SEM, cambio al vertice / La presidenza torna in rosa
Strano fenomeno. All’interno del corpo sociale del Cai la percentuale delle donne è significativa e in crescita (dal 32% del 2010 al 38% del 2022), ma cala drasticamente nei ruoli tecnici e verticistici, sia a livello centrale sia livello territoriale. Le donne presidenti di Sezione sono infatti solo il 19% del totale. E questa percentuale resta invariata per quanto riguarda le Titolate (Accompagnatrici e Istruttrici) regionali. In controtendenza andrebbe perciò considerata la rielezione a Milano di Laura Posani alla presidenza della storica Società Escursionisti Milanesi. Una lusinghiera pennellata di rosa dunque, esattamente ciò che auspica la Commissione permanente “Politiche sociali – Uguaglianze di genere” istituita dal Cai con delibera presidenziale del 16 gennaio 2023. L’obiettivo della Commissione (presieduta da Fabiola Fiorucci, avvocato, già presidente del Cai Umbria) è di incoraggiare la parità di genere all’interno del Sodalizio e i risultati evidentemente non si fanno attendere.
Della Commissione fa parte la stessa Posani, istruttrice di alpinismo e alpinista di valore, medico pediatra e membro della Commissione medica del Cai. “Eccomi riprendere il testimone passatomi dal Presidente uscente Roberto Crespi”, annuncia la neoeletta nel giornale sezionale ‘La traccia’. “Eredito da Roberto sei anni di lavoro intenso e complicato. Ringrazio anticipatamente chi ha lavorato e lavorerà per rendere possibile ogni sfida, ogni progetto, ogni condivisione. E sono certa che così il mio lavoro sarà più lieve”.
“Arrivai in SEM nel 1976”, racconta Posani, “quando ero al primo anno di Università. Su consiglio di un compagno di liceo frequentai il corso di speleologia. Mi iscrissi poi al corso di roccia e rimasi folgorata sulla strada di Damasco!”. Tra le sue esperienze alpinistiche viene annoverata un’impegnativa scalata sulla sud della Marmolada sulle orme di Beatrice Tomasson che, prima fra le donne, affrontò e vinse questa grande parete.
Particolare importante. Milanese “de gamba bona” come si conviene agli iscritti alla SEM, Posani venne insignita nel 2020 a Palazzo Reale, nel corso di una simpatica cerimonia officiata da Alessandro Cecchi Paone, di una significativa onorificenza: il premio “Volti della metropoli” riservato a personaggi come lei “intrisi di milanesità”. Bentornata presidente! (Ser)
