Cacciatrici di record / Il sogno sfumato di Kristin

La scalatrice norvegese Kristin Harila, 37 anni, ha scalato l’Everest e il Lhotse in sole otto ore, completando così sei vette di Ottomila metri in meno di un mese. Con questa scalata ha battuto il suo record di velocità del 2022 su Everest e Lhotse di 8,5 ore, stabilendo un nuovo record di 8 ore circa.

Trentasei anni, occhi azzurri, fisico asciutto e un sorriso che conquista, Kristin è da poco entrata nel team “Scarpa”. Stava riuscendo nell’impresa di salire le quattordici vette del mondo sopra gli ottomila metri nel minor tempo possibile arrivando a mettere in crisi anche il record di Nirmal Purja che nel 2019, attraverso il suo Project Possible 14×7 (14 cime in 7 mesi) si era confermato l’alpinista più veloce. 

Non è tuttavia riuscita a diventare la prima persona al mondo a infrangere il muro dei sei mesi di tempo per conquistare tutti gli Ottomila. Ai suoi progetti si è messo di mezzo lo Stato cinese che ha negato il permesso di accedere e arrampicare le ultime due montagne che mancavano alla sua lista, fermando così il suo sogno.

Commenta la notizia.