Monti in città / Sedici novità nella vetrina di maggio
Sedici novità sono segnalate nella newsletter del 19 maggio 2023 diramata dalla libreria Monti in città, che qui riproponiamo per gentile concessione della libreria stessa (mail: libridimontagna@montiincitta.it. Milano). Monti in città come ben sanno gli amici milanesi della montagna si trova in viale Monte Nero 15, angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790 / Chat 351 7705760. La libreria è aperta il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì con orario continuato dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 19. Chiuso la domenica e il lunedì mattina. Nella foto il monte Canto Alto nel Parco dei Colli di Bergamo al quale è dedicata una nuova imperdibile guida di Albano Marcarini.
Prealpi Lombarde centrali
Autore: Roberto Ciri, Oliviero Bellinzani
Editore: Idea Montagna
Nuova edizione 2023
La più completa guida alle cime delle Prealpi Lecchesi e Bergamasche dal Lago di Lecco alla Valle Camonica a sud delle Alpi Orobie: 165 cime …
Laghi alpini bergamaschi
Autore: Alessio Pezzotta
L’Alpe editrice
La giuda descrive la salita a tutti i laghi alpini compresi nei confini bergamaschi: 110 perle disseminate sulle nostre belle Montagne raggiungibili in 35 itinerari alla portata di tutti con vari concatenamenti e giri ad anello.
Il Parco dei Colli di Bergamo
Autore: Albano Marcarini
Lyasis edizioni
Questa guida prende in considerazione e descrive una selezione di itinerari pedonali e ciclabili all’interno del Parco dei Colli di Bergamo. Dalle brevi e facili passeggiate domenicali nei dintorni di Città Alta ad escursioni di medio livello che fanno tutte capo alla “vetta” del Parco, il Monte Canto Alto. La guida è corredata da foto e acquerelli dell’autore, da mappe e da estratti topografici di approfondimento su monumenti ed elementi del paesaggio.
Il Cammino di Lombardia
Autore: Giovanni Colombo
Editore: Terre di Mezzo
Cinquanta tappe e 1.150 km seguendo un percorso che non c’è in nessuna guida, studiandolo di anno in anno.
Sui sentieri del Tor
Autore: Franco Faggiani
Editore: Terre di Mezzo
Il Tor des Géants è una gara epica: 330 km in sette giorni, sempre di corsa e sempre in alta quota. Soste ridotte al minimo, adrenalina alle stelle e un confronto serrato con i propri limiti: è il sogno estremo di migliaia di atleti di tutto il mondo.
Via di Francesco da Firenze a La Verna
Autore: Cinzia Pezzani, Sergio Grillo
Editore: L’escursionista
Due trekking di 6 tappe, da Firenze a La Verna. Allegata cartografia itineraria scala 1:25000 ad alta definizione.
Cassia Vetus – Flaminia Militare da Arezzo a Fiesole, a Bologna
Autore: Luca Zavatta
L’Escursionista editore
La “Cassia Vetus” è un magnifico viaggio a piedi sulle tracce di un’antica Strada Romana tra Arezzo, Fiesole e Bologna: 13 giorni tra le incantevoli colline del Valdarno, i dintorni di Firenze e il Mugello; poi il crinale appenninico da scavalcare tra splendidi basolati all’altezza del Passo della Futa, per attraversare lussureggianti faggete...
Macedonia del nord
Autore: Christian Mayer
Edizioni del Gran Sasso
Perchè andare in Macedonia del Nord? Si potrebbe dire perchè è una bellissima regione e elencare i motivi salienti di un viaggio, stuzzicare la curiosità dei potenziali visitatori con frasi a effetto. La verità è che alla base c’è un’inarrestabile curiosità e sete esplorativa mossa solo da insindacabili e personalissime motivazioni…
Guida alle più belle ciclovie e piste ciclabili in Emilia Romagna vol.1
Autore: Claudio Pedroni
Ediciclo
Mappe, immagini e approfondimenti. Terra ricca di storia e di paesaggi, l’Emilia Romagna ha dato i natali a grandi ciclisti.
In montagna sono libero
Autore: Thomas Huber
Editore: Corbaccio
Per decenni lo scalatore e alpinista estremo Thomas Huber si è mosso sull’orlo dell’abisso, sempre al limite. Ha compiuto prime ascensioni straordinarie e arrampicate spettacolari, è sopravvissuto a gravi incidenti e a un tumore ai reni. Ha fatto del fallimento una virtù e si è rialzato…
Il sogno del lupo
Autore: Ario Sciolari
Corbaccio editore
Dopo anni di preparativi, Ario Sciolari è riuscito nella traversata invernale in solitaria delle Alpi Scandinave da sud a nord con gli sci da telemark, una piccola slitta al traino e in compagnia di due lupi…
Nel silenzio e nel vento
Autore: Lorenzo Pavesi
Monte Rosa edizioni
“Nel silenzio e nel vento” racconta di un’amicizia che nasce e si consolida in montagna: due ragazzi in cerca di libertà e spensieratezza tra le cime della Val d’Ossola si ritrovano a fare i conti con l’entrata nell’età adulta, con le cose che inevitabilmente cambiano, con eventi più grandi di loro e con il grande interrogativo della morte. Dalla Val d’Ossola lo scenario si sposta nell’Alto Adige, a testimoniare che tutto cambia, anche i luoghi…
Gianfry. L’eremita scalzo della Val Grande
Autore: Codini Beppe
Alberti Libraio editore
Beppe Codini ritorna ancora una volta in Val Grande per raccontare una figura umana, semplice ed emblematica, che rimarrà per molto tempo nei ricordi della valle. Un eremita come tanti delle nostre montagne…
Geosmina
Autore: Paolo Minazzi
Tararà edizioni
Geosmina è una storia di periferia ambientata nel profondo nord Italia. Un breve romanzo corale dove le vicende di Giulio, Cesare e Uberto si intrecciano per un periodo di circa trent’anni. Nel microcosmo che per i personaggi è un centro molto approssimativo del mondo, la natura osserva, co-protagonista, lo svolgersi delle loro vite…
A ciascuno il proprio Dio
Autore: Francesco Vidotto
Editore: Piemme
“A ciascuno il proprio Dio è dedicato a tutti quelli che hanno sete di vivere ma che sentono solamente di esistere. Guardavo l’orizzonte attraverso le finestre dei palazzi di città e vedevo le montagne. Avevo nostalgia di quella vita lenta a misura d’uomo…”
Cosa ci salva da un terremoto
Autore: Alberto Abbà
Edizioni Il Lupo
Il percorso di Alberto Abbà è una variante dei sentieri più battuti e patinati delle riviste, testimoni di tragici eventi, quelli che dal 2009 al 2017 hanno segnato il Centro Italia…