Antonia Pozzi tra “monti sorgenti”

La rassegna “Monti Sorgenti” porta sul palco la prima teatrale dello spettacolo “Tugnin, l’anima di Antonia”. L’evento è in programma sabato 6 maggio alle 20.45 in Sala Don Ticozzi a Lecco. Lo spettacolo, dedicato alla poetessa del ‘900 Antonia Pozzi, è una coproduzione Lo Stato dell’Arte e CAI Sezione di Lecco. Domenica 7 maggio, invece, Monti Sorgenti si trasferisce al Rifugio Stoppani al Resegone per un pomeriggio musicale con il gruppo dei “Croccanti” e il loro “Franco Battiato tribute”.

Nata nel 1912 e deceduta il 3 dicembre 1938, Antonia Pozzi era originaria di un’importante famiglia di Milano (una strada le è dedicata nei pressi di piazza Amendola) molto legata al territorio lecchese. Amava la fotografia, le lingue i viaggi, ma il suo luogo prediletto è sempre stato Pasturo, ai piedi delle Grigne, dove sorgeva la villa di famiglia. La montagna è stata per lei fonte inesauribile di ispirazione. Amava le escursioni e sciava: fu allieva del celebre alpinista italiano Emilio Comici.
L’anima di Antonia, però, era tormentata dalla continua ricerca di un senso per sé e per il mondo che la circondava. L’impossibilità di trovarlo la condurrà alla scelta drastica di rinunciare a vivere. Lo spettacolo “Tugnin, l’anima di Antonia” pone al centro, oltre alla poetessa, la figura di suo padre Roberto, che nelle prime scene dello spettacolo è intento a vegliare le ultime ore della figlia e si chiede chi era davvero Antonia, ripercorrendo i suoi diari e i suoi scritti.
Lo spettacolo, con Alberto Bonacina e Ancilla Oggioni, è completamente inedito: l’ingresso alla prima di sabato 6 maggio è libero sino a esaurimento posti. E’ diretto da Matteo Binda e ha musiche originali di Sara Velardo, con riprese video di Federico Videtta e coordinamento della produzione di Roberta Corti.
Domenica 7 maggio, Monti Sorgenti ha in programma l’imperdibile concerto in quota dei “Croccanti”, band ormai celebre per il progetto sulle canzoni di Franco Battiato: l’appuntamento è alle ore 16 al Rifugio Stoppani del CAI Lecco.
Madrina della giornata e ospite d’onore è Sara Bonfanti, escursionista ed alpinista che ha percorso in un’unica soluzione ed in solitaria i circa 8000 Km del sentiero CAI Italia.
Per chi volesse salire in gruppo, il ritrovo proposto da Monti Sorgenti è alle ore 15 al piazzale della funivia di Erna.
 

Consulta il programma

dettagliato di MONTI SORGENTI 2023

a questo link: 

https://www.montisorgenti.it/programma-2023/

Commenta la notizia.