Monti Liguri / Un compagno di viaggio tascabile

Gianfranco Ortu, europrogettista e consulente aziendale con la passione per la montagna e le attività outdoor, comunica di aver realizzato il sito www.easy2trail.com e, più recentemente, di aver pubblicato il libro dal titolo: “Dal Beigua all’Aveto – Alta Via dei Monti Liguri”. Sono oltre 130 i chilometri da percorrere sull’Alta Via da Prato Rotondo al Passo del Bocco. Nel volume la descrizione, le altimetrie, la natura, i luoghi di ristoro, le curiosità. 

L’originale guidebook. In apertura il Lago Lungo

Grazie alla collaborazione tra Erga edizioni e il sistema easy2trail creato dall’autore stesso (ortu.gianfranco@gmail.com) viene precisato che è possibile vivere in modo diverso l’esperienza outdoor. La proposta editoriale non costringe l’escursionista a studiare mappe e a consultare guide (spesso non aggiornate); presenta i percorsi outdoor in maniera chiara e il più possibile completa; fornisce solo informazioni utili alla buona riuscita dell’escursione.

Si tratta di ‘una vera e propria “guida escursionistica 2.0” la cui principale novità è l’unione di un libro cartaceo con i contenuti multimediali per escursioni #maifuoritraccia. Ogni tappa tramite il “Sistema easy2trail” introduce un modo diverso per vivere un’esperienza outdoor. Al centro del sistema ci sono i Guidebook (guida + roadbook) che è possibile scaricare inquadrando i VesepiaCode relativi alle singole tappe (occorre scaricare l’app Vesepia dagli store).

Il Guidebook così proposto viene definito un “compagno di viaggio tascabile”, una “guida” studiata e provata sul campo, leggera, “equipaggiata” con informazioni precise e aggiornate sui percorsi con pendenze, dislivelli, difficoltà, “un amico” indispensabile per riuscire a gestire il cammino in tutta autonomia, libertà e sicurezza. Il libro, precisa per concludere l’autore, si trova nelle principali librerie e online.

Commenta la notizia.