Strada delle Abbazie in 6 tappe da fare a piedi
Dal centro di Milano alla scoperta della sua campagna, un itinerario ad anello di 120 chilometri può essere percorso a piedi in sei tappe. Un paesaggio contrassegnato dalle abbazie – San Lorenzo in Monlué, Chiaravalle, Mirasole, Morimondo, Viboldone – e dalle loro storie; centri di fede ma anche di cultura e di accoglienza. In pochi passi si esce dalla città e ci si immerge nel silenzio e nei campi. Tra rogge, terreni coltivati, navigli e cascine: un tempo fulcro dello sviluppo agricolo, oggi luoghi di incontro a contatto con la natura.
Con approfondimenti dedicati ad alcuni dei luoghi monastici più importanti del capoluogo lombardo, e gli indirizzi delle migliori cascine per un pranzo a chilometro zero. E tutte le informazioni utili per mettersi in cammino, la cartografia, i luoghi dove dormire e da visitare e la descrizione del percorso con le varianti accessibili per chi viaggia a mobilità ridotta.
Non mancano i consigli per un weekend lungo tre Navigli: il Naviglio Pavese, tra Moirago e Badile, quello di Bereguardo fino all’abbazia di Morimondo e il Naviglio Grande, che riporta verso Milano. O ancora una gita fuori porta che ha come fulcro l’Abbazia di Mirasole, oppure due giorni in bicicletta per godersi l’itinerario completo.