Monti in città / Le novità di gennaio sugli scaffali

La libreria “Monti in città” (Milano – viale Monte Nero 15 angolo giardini a due passi da Porta Romana, tel 0255181790 – mail: libridimontagna@montiincitta.it) presenta come di consueto importanti novità nella newsletter del 18 gennaio 2023 che per gentile concessione riproponiamo. L’illustrazione è tratta dalla copertina del volume “E’ quando sogni” (Solferino) di Walter Bonatti, dizionario avventuroso e sentimentale in 1000 citazioni, a cura di Angelo Ponta.
Ciaspolate sulle montagne Bresciane

Autore: Fausto Camerini

Editore: Idea Montagna

Sonp raccolti 65 itinerari, oltre a numerose varianti, sulle montagne bresciane e sugli immediati dintorni.. Quattro sono i gruppi montuosi trattati nel volume. 

Scialpinismo tra la Svizzera Italiana e Tedesca

Autore: Andrea Giussani

Editore: Versante Sud

66 itinerari scelti tra Canton Grigioni, Svitto, Ticino e Uri. La Svizzera è senza dubbio il paradiso sulle Alpi per la pratica dello scialpinismo

Neve. Compendio di nivologia

Autore: Renato Cresta 

Editore: Mulatero

Seconda edizione rivista e aggiornata dall’autore del più importante manuale di nivologia

There and Back

Autore: Jimmy Chin

Editore: Corbaccio

Il primo libro fotografico del premio Oscar Jimmy Chin, fotografo del National Geographic e atleta North Face 

Pennavalley climbing

AutoreMatteo Gambaro

EditoreVersante Sud

Nell’entroterra di Albenga, a poca distanza da Finale Ligure, c’è una valle ancora incontaminata, ricca di ciliegi, oliveti, funghi e tartufi: una ricchezza biologica che si deve alla presenza del Pennavaire, il rigoglioso torrente che l’attraversa tra un verde esuberante e selvaggio. Una fitta rete di sentieri collega le varie frazioni in una cornice di boschi, borghi medievali ….

Up climbing annuario 2022

Edizioni Versante Sud

Quante sono le prestazioni che entreranno nella storia dell’arrampicata? Nel 2022 sono state 400, suddivise tra alpinismo, falesia e boulder, tutte sinteticamente raccontate e illustrate con una selezione di immagini tra le più emozionanti.

7 prestazioni al top del top nelle varie discipline…

Laghi e sentieri dalla Valle Stura alla Valle Po

Autore: Andrea Parodi e Roberto Pockaj

Editore: Andrea Parodi

Questo libro completa l’opera sugli specchi d’acqua dalla Liguria al Monviso, cominciata nel 2020 con il volume Laghi e sentieri dalla Valle Tanaro alla Valle Gesso. Dedicato ai laghi delle Alpi Marittime occidentali e delle Alpi Cozie meridionali, descrive 68 itinerari escursionistici, che toccano circa 200 laghi di diverse forme…

E’ quando sogni

Autore: Walter Bonatti a cura di Angelo Ponta

Editore: Solferino

Dalle carte di Walter Bonatti riemerge una singolare raccolta di citazioni da lui trascritte nel corso di una vita, riguardanti i temi che più gli stavano a cuore: l’avventura, la natura, la montagna, la dignità, la forza, l’amarezza, la solitudine… Perle estratte dai propri libri e da quelli degli autori più amati (e non solo), frasi colte al volo, descrizioni piene di poesia: gli spunti e le suggestioni che hanno ispirato la vita e la scrittura del grande alpinista…

Gli alpinisti di Stalin

AutoreCédric Gras 

EditoreCorbaccio

Dagli archivi segreti del KGB, la storia incredibile di due fratelli alpinisti nell’era di Stalin.

Dal Monviso al Changabang

Autore: Ugo Manera

Fusta editore

In questa raccolta di racconti organizzati in sette capitoli tematici l’autore fa riapparire, dalle profondità del passato, avventure e atmosfere che erano comparse in alcune riviste specializzate di montagna oggi perlopiù introvabili. Ne emerge uno spaccato di verità totale, non solo di come era Ugo Manera ma anche di come era l’alpinismo a quei tempi…

Quando l’alpinismo parlava tedesco

Autori: P. Ascenzi e A. Gogna

Edizioni del Gran Sasso

Gli anni ’20 del XX secolo videro spaziare senza rivali gli alpinisti di lingua tedesca: dalle Alpi Calcaree del Nord-est alle Dolomiti, alle Alpi Orientali, Centrali e Occidentali. al Caucaso e all’Himalaya. Le città di Monaco, Vienna e Dresda divennero i poli dell’evoluzione culturale dell’alpinismo

Sulle tracce di Kim. Il grande gioco nell’India di Kipling

Autore: Peter Hopkirk

Edizioni Settecolori

Libro di viaggi e insieme detective story letteraria, il libro di Hopkirk riporta alla luce le ombre di un passato pieno di intrighi e di colpi di scena,

Sul filo del crinale

Autore: Hubert Messner

Editore: Raetia

Nel reparto di terapia intensiva neonatale, dove si lotta per la vita dei bambini prematuri. Tra i ghiacci spietati del Polo Nord o del Nanga Parbat, dove un passo falso può essere fatale. Questa è l’avvincente storia di Hubert Messner, un uomo che ha sempre tenuto testa al destino. Un uomo positivo, energico e ottimista.

Terra di nessuno

Autore: Paolo Vannucci

Edizioni del Gran Sasso

Un viaggio nella profonda libertà che la Montagna sa dare a chi è capace di ascoltarla e capirla.

Gli uccelli delle Alpi

Autore: Caula Bruno, Beraudo Pier Luigi, Pettavino Massimo

Editore: Il Castello

Una guida completa e accurata agli uccelli delle Alpi, ricca di illustrazioni e piacevole da sfogliare. 130 sono le schede per imparare a riconoscere la quasi totalità delle specie che si possono incontrare nel corso di un’escursione in un qualsiasi periodo dell’anno. 

Patologie e salute in arrampicata

Autore: Mirella De Ruvo e Luca Colombo

Editore: Versante Sud

Grande appassionata di montagna fin da ragazzina, Mirella De Ruvo dopo l’esperienza come medico responsabile nelle prime gare di arrampicata a Bardonecchia e la sua tesi sulla forza muscolare dell’arto superiore negli arrampicatori, lavora come medico sportivo.

Dolomiti. La montagna sotto le dita

Autore: Luigi Del Re

ViviDolomiti edizioni

Disegni, acquerelli e matite ritraggono in questo libro le Dolomiti con elegante delicatezza. 

10 anni con i lupi dei Monti Lessini

Autore: Silvano Paiola

Edizioni: ViviDolomiti

Edizione illustrata

Con la coda dell’occhio avverto qualcosa muoversi. Mi volto e vedo un lupo. Il cuore inizia a battere all’impazzata…

Commenta la notizia.