Sondaggio / Un italiano su 10 vivrebbe in montagna

Un italiano su dieci vorrebbe andare a vivere in montagna. Altri tre su dieci potrebbero essere presto, con “probabilità molto elevata” nuovi abitanti delle aree montane. Al 25% degli intervistati da IPSOS per UNCEM, piacerebbe “molto” andare a vivere in montagna. E più del 50% sa che lo spopolamento delle zone montane è un’emergenza nazionale. In un dossier IPSOS, società multinazionale di ricerche di mercato, viene disegnata con numeri e analisi la montagna di domani. 

Si apprende per esempio che spopolamento, cambiamenti climatici e incuria/abbandono sono i tre principali problemi che secondo gli intervistati affliggono oggi le aree montane, pur non mancando altre difficoltà. In ogni modo la montagna risulta molto apprezzata dagli italiani: piace “molto” a un intervistato su tre, “abbastanza” a un ulteriore 44%.Particolarmente rivelatrice è la tabella pubblicata qui sotto con le risposte al quesito: 

Se le dico montagna qual è la prima parola che le viene in mente?

E’ possibile scaricare il dossier completo qui:


https://uncem.it/wp-content/uploads/2022/12/IPSOS-per-UNCEM-Percezione-e-opinioni-sulle-aree-montane_PRESENTAZIONE-13-12-2022.pdf

Commenta la notizia.