Sass de Fer, Eric Manfredi primo in vetta

Sabato 1° ottobre 2022 si è tenuta la 5^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer, la prima gara di specialità Vertical Trail Running nella provincia di Varese. A vincere è stato il torinese Eric Manfredi del G.S. Des Amis che ha raggiunto il traguardo in 34’34’’ conquistando così il titolo di Campione Nazionale di Vertical Trail Running C.S.A.In.. Resta ancora inviolato il record di salita di 32’26’’ registrato dallo svizzero Roberto Delorenzi del Team Vibram nell’edizione 2017. All’inseguimento di Manfredi, il varesino Matteo Borgnolo (34’44’’, Atletica Varese ASD) che ha conquistato il 2° posto. Al 3° posto Andrea Cairoli (35’03’’, Team Gotthardskimo), al 4° posto Simone Paredi (35’59’’, ASD Atletica Pidaggia 1528) e al 5° Fausto Zanini (37’07’’, Delo Vertical Team). 

Il podio femminile

Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group) è la vincitrice sancendo anche un nuovo record femminile nella storia della gara con i suoi 40’46’’ di corsa per +900 mt di dislivello. Alla Bianchi, piazzata 19^ in classifica assoluta, va il Titolo di Campionessa Nazionale di Vertical Trail Running C.S.A.In.. 

La preparazione e la pulizia dei tracciati ha visto allìopera i volontari del Cleaning Forest Team, coordinato da Davide Meroni. Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 marzo 2023 a Gavirate (VA) con il Campo dei Fiori Trail, l’evento internazionale che vedrà Trail Runner di oltre 30 nazionalità differenti, sfidarsi sui sentieri prealpini. Per info, visitare il sito www.campodeifioritrail.it

Commenta la notizia.