“Fuori di zucca” nella Valle dei Pittori 

La piemontese Valle Vigezzo, detta valle dei pittori, regala in autunno scorci mozzafiato grazie a boschi che si tingono di mille sfumature. Anche gli eventi consentono di immergersi nei profumi e sapori tipici di questa vallata. Da 17 anni Fuori di Zucca torna puntuale a Santa Maria Maggiore nel terzo fine settimana di ottobre e rappresenta un appuntamento atteso anche grazie all’abbinata con il Treno del Foliage. Una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, questo è Fuori di Zucca, che offre anche quest’anno un programma poco convenzionale, come sempre ricco e per tutti i gusti.

Un fine settimana colorato e ricco di appuntamenti è in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre nel borgo Bandiera Arancione del TCI di Santa Maria Maggiore (VB), una delle fermate più gettonate del Treno del Foliage. Numerosi gli allestimenti scenografici tra vie e piazze, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme. Immancabile, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un mercatino a km 0. I più golosi potranno contare su menù speciali proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione culinaria.

E ancora, i concerti, le speciali mostre artistiche, il giuoco dell’oca dedicato alle zucchedegustazioni di stinchèet tradizionali e alla zuccavisite ed escursioni guidatetruccabimbi e truccamamme autunnalicastagnataanimali della fattoria e gran finale con la svendita delle zucche e dei frutti autunnali. Da non perdere una visita al Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo Feminis-Farina, strutture museali fruibili in tutti i fine settimana: visitarle significa entrare in contatto con le astorie degli uomini neri e dei due emigranti vigezzini che hanno dato vita alla profumazione più famosa al mondo, l’Acqua di Colonia. 

Uno scorcio della Valle Viogezzo in autunno. In apertura Santa Maria Maggiore (le immagini sono di Marco Benedetto Cerini).

Programma di Fuori di Zucca, pacchetti e offerte speciali, menù dedicati su www.santamariamaggiore.info In caso di maltempo Fuori di Zucca sarà rimandato al weekend del 22 e 23 ottobre.Social: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo – www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo

Commenta la notizia.