A scuola a piedi con il  “Pedibus”

Il Pedibus è, come si può abbastanza facilmente intuire, una comitiva di bambini che vanno a scuola a piedi. Proprio come uno scuolabus, ha un capolinea e delle fermate a cui ci si incontra ad un orario prestabilito. Coinvolge i bambini dai 5 agli 11 anni, quelli che frequentano le elementari, ma anche i loro genitori che, volontariamente, si offrono di accompagnarli lungo il tragitto.

Da diversi anni Pedibus promuove un’educazione green orientata verso una mobilità più sostenibile. Usato specialmente nei paesi più piccoli, si cerca di diffonderlo anche nelle grandi città come Milano, dove traffico e inquinamento sono problemi all’ordine del giorno. Perciò, gambe in spalla e scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Con l’inizio della scuola, il servizio è ricominciato in alcune località del Piemonte. E’ garantito a tutti gli alunni della scuola primaria di Cherasco e delle frazioni Roreto di Cherasco e Bricco de Faule. Un’ottima opportunità per promuovere l’esercizio fisico nei bambini, favorisce l’autonomia, educa al rispetto delle regole stradali e permette ai ragazzi di socializzare durante il percorso. 

Sensibilizza inoltre le famiglie, a quanto si legge nella newsletter della Regione Piemonte, sull’importanza del trasporto sostenibile e favorisce la diminuzione dell’inquinamento e del traffico automobilistico nei pressi delle scuole, con il patrocinio della circolo Langhe e Roero di Legambiente. 

Commenta la notizia.