Eccellenze / Bettelmatt 2022, marchiatura in corso 

È pronto per essere gustato il Bettelmatt, produzione 2022, un’eccellenza dei formaggi d’alpeggio. La marchiatura lo renderà unico e riconoscibile.

La Marchiatura è partita ai primi di settembre e si concluderà a fine novembre, per arrivare a segnare a fuoco tutte le forme che vengono prodotte nei mesi estivi nei sette alpeggi sopra i 2000 m di quota nelle alte montagne della Val Formazza e Alpe Devero, in Alta Ossola. L’essenziale operazione avviene sotto l’analisi dei tecnici Agenform e dell’Unione Montana Alta Ossola che da sempre ne assume, quale ente proprietario del Marchio, il controllo e la gestione, per certificare il prodotto e la sua l’unicità. Il Bettelmatt è uno dei pochissimi formaggi che oltre al marchio a fuoco riporta sullo scalzo nome alpeggio – data – numero riconoscimento sanitario. 

Gli otto produttori raccontano di una stagione anticipata, con un’abbondanza di pascolo che, però è stata rovinata dalla siccità, che ha quindi permesso una produzione sempre di qualità, ma molto inferiore. 

“Il nostro formaggio è sempre più amato e gradito, anche al di fuori del territorio italiano”,  dicono i produttori dell’Associazione Produttori di Formaggio Bettelmatt. Forme di Bettelmatt vengono infatti esportate all’estero, negli Stati Uniti, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Francia e Giappone. La specificità del prodotto, che identifica una tradizione e un territorio caratteristico, fanno del Bettelmatt un vero rappresentante del formaggio italiano nel mondo, apprezzato anche nella ristorazione di alto livello e nelle botteghe, nei negozi e nei mercati prestigiosi di prodotti tipici e di qualità, di cui è ricco il nostro paese.

E’ possibile ammirare la prima marchiatura pubblica dell’anno all’Alpe Crampiolo domenica 18 settembre, in occasione della “Festa dul Scarghè”, la festa degli alpeggi e degli alpigiani. Sono pronte anche le vetrofanie, che vengono consegnate tutti gli anni ai rivenditori e ai ristoratori che scelgono il formaggio Bettelmatt, da esporre nei proprio locali come indicazione dei luoghi dove potere acquistare e gustare il formaggio Bettelmatt originale. 

I produttori di Formaggio Bettelmatt 2022 sono:

“ALBRUN” di Matli Gianni – Alpe FORNO – Baceno 

“ALPEN” dei Fratelli Pennati – Alpe VANNINO – Formazza

GABRIELE SCILLIGO – Alpe TOGGIA/REGINA – Formazza

BERNARDINI MASSIMO – Alpe KASTEL – Formazza

BRACCHI FAUSTO – Alpe POJALA – Premia

BRAVI CRISTINA – Alpe MORASCO/BETTELMATT – Formazza

MATLI SILVANO – Alpe FORNO – Baceno

OLZERI ADOLFO – Alpe SANGIATTO – Baceno

video: 

Per contatti e informazioni:

Associazione Produttori Bettelmatt

Via Circonvallazione, 16

28862 Crodo (VB) 

Unione Montana Alta Ossola

Località Bagni, 20

28862 Crodo (VB)

Commenta la notizia.