Foliage anticipato, in città è già autunno
L’aspetto che più colpisce sono i filari di pioppi scheletriti, come denudati, rimasti soltanto con un capino di foglie verdi leggermente reclinato dalla brezza. L’arsura ha cosparso i prati di una fitta coltre di foglie secche color paglia. Ma anche in questo arido Ferragosto il parco di Trenno si rivela un’isola accogliente nella Milano semideserta. Sarà per le nuvolette che vagano nel cielo azzurro e sembrano tratte da un quadro del surrealista Magritte.
Nel Parco di Trenno (che fu a suo tempo un aeroporto militare) nei tristi giorni di lockdown si poteva andare a tenersi in forma. Oltre a camminare, correre o pedalare di solito si può godere in autunno di un variopinto foliage. Tutto compreso nel prezzo, cioè gratis.
Solo che in questo Ferragosto l’autunno è ancora di là da venire. Situazione irrimediabile? Dovrebbe piovere per giorni e piano. Ma intanto la città soffre come non capitava da anni. Montagne di foglie secche dappertutto, rami avvizziti. E un fatto è certo: se non piove presto molte piante quest’inverno non ce la faranno. (Ser)