Monti in città, le novità di luglio

La libreria Monti in città (Milano – viale Monte Nero 15 angolo giardini a due passi da Porta Romana (tel 0255181790 – mail: libridimontagna@montiincitta.it) presenta nella newsletter del 15 luglio 2022 diverse novità. Nella foto un particolare della copertina del volume” Cammina foreste in Lombardia”.
Valle d’Aosta sport climbing

Autori: Massimo Bal e Patrick Raspo

Tipografia Valdostana

Nuova edizione 2022

La nuova guida d’arrampicata elenca e racconta 2450 monotiri disseminati in tutta la Regione e 316 vie lunghe. Il lavoro di Massimo Bal e Patrick Raspo va a colmare il vuoto lasciato da “Mani nude” e descrive con precisione e dovizia di particolari sia le vie lunghe sia i monotiri…

Valli bergamasche

Autore: Yuri Parimbelli

Editore: Versante Sud

Questo libro raccoglie le falesie in provincia di Bergamo che per caratteristiche diverse rappresentano i luoghi arrampicatori più fruibili. Alcuni sono luoghi che hanno scritto la storia dell’arrampicata italiana e mondiale, altri sono luoghi di più recente attrezzatura che hanno permesso e permettono la crescita di nuove generazioni di fortissimi arrampicatori…

Popular climbing routes in Slovenia

Autori: Tine Mihelic e Rudi Zaman

Editore: Didakta

Popular climbing routes in Slovenia è una guida d’arrampicata che copre l’intera Slovenia. Il volume è corredato da mappe dettagliate complete di vie di accesso, altitudini, durata dei percorsi e gradi di difficoltà, Rappresenta un compendio utile e originale…

La montagna invisibile

Autori: G. Pizzorni – S. Rellini – R. Schenone

Editore: Edizioni AGL

Una guida che racconta la passione degli autori per la “Montagna Invisibile”, una sorta di “visione” che porta a trovare un terreno di gioco anche dove risulta meno evidente. I 27 itinerari alpinistici e 21 di torrentismo proposti si trovano infatti nelle valli che si dipartono dal crinale che …

La Bibbia dell’arrampicata

Autori: Martin Morbråten e Stian Christophersen

Mulatero editore

È uno dei manuali più apprezzati in Europa sull’allenamento e la preparazione all’arrampicata sportiva. È un manuale aggiornatissimo, che fa riferimento alle più moderne strategie di allenamento applicate in Europa e sono sviscerati tutti gli aspetti legati alla tecnica, alla preparazione, all’approccio mentale, alla prevenzione e recupero da infortuni, alla motivazione e alla paura di…

Baie del Levante ligure. Guida ai sentieri

Autore: Luciano Bonati

Edizioni Cinque Terre

Quel tratto di costa ligure racchiuso tra la baia di Levanto e quelle di Sestri Levante è attraversato da una fitta rete di sentieri e vie storiche che collega i paesi e i borghi affacciati sul mare alla catena collinare e montuosa alle loro spalle, punteggiata di vigneti, oliveti, ma anche di aree…

Baby Trekking Tirolo

Autore: Azzurra Forti

Editore: Vividolomiti

Sull’onda del successo del blog BabyTrekking, passeggiate con i piccoli in Nord Italia, e dopo il successo editoriale dei volumi “Babytrekking” e “Babytrekking sulla neve”, nasce la collana delle miniguide dedicate a singole aree turistiche. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire…

Alta Via della Valmalenco

Autore: Giulia Colangeli 

Editore: ViviDolomiti

Ogni importante via d’Italia ha la sua guida cartacea: adesso anche l’Alta Via della Valmalenco ne ha una versione aggiornata e ricca di varianti.Un libro scritto da chi l’ha percorsa, per scoprire sentieri immersi nel verde vivo e nella roccia, tracce di una bellezza…

Tour del Bernina

Autore: Gillian Price

Editore: Alpine studio

Fare un anello intorno a un gigante delle Alpi contando solo sulle proprie forze e riuscire a tornare al punto di partenza è qualcosa di estremamente gratificante. 

Trekking lungo l’Alta Via dei Giganti

Autore: Andy Hodges

Editore: Alpine studio

I giganti del Monte Rosa, del Matterhorn, del Grand Combin e del Monte Bianco saranno i veri compagni di questo incredibile trekking della durata di due settimane. Queste montagne imbiancate che formano la metà nordorientale della Via dei Giganti, offrono panorami mozzafiato…

Cammina foreste in Lombardia

Autori: Enrico Calvo Roberto Cremaschi Alessandro Rapella

Editore: Terre di Mezzo

750 chilometri dal Po al monte Resegone

Non solo città, fabbriche e campi: la Lombardia è ricca di boschi e luoghi da scoprire in un trekking mozzafiato tra montagne, pascoli e valli inondate di luce o nascoste come tesori….

Rifugi storici della Lombardia

Autore: Giuseppe Miotti

Editoriale Programma

La guida include: Capanna Scerscen poi Rifugio Marinelli-Bombardieri (2813 m). Rifugio Cecilia ora Cesare Ponti (2559 m). Rifugio Salarno poi Paolo Prudenzini (2235 m). Capanna Milano poi Quinto Alpini (2878 m). Rifugio Ca’ de Legn-Guido Silvestri….

Gran Paradiso passeggiate e facili escursioni

Autore: Claudio Trova

Edizioni Del Capricorno

A un secolo esatto dalla creazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, Claudio Trova una guida che propone 20 itinerari scelti nelle vallate piemontesi e valdostane della prima area protetta…

MTB da Milano ai Laghi

Autore: Luca De Franco e Gianfranco Ubbiali

Editore: Versante sud

MTB da MILANO ai LAGHI

Como, Varese, Maggiore, Lugano

74 itinerari + 14 ciclovie

Ciclovie con vista: mare e lagune

Questa guida è dedicata a chi ama la libertà che regalano le due ruote e trova pace, rilassamento, svago o cerca allenamento, scoperte e adrenalina montando in sella.

Autore: Mariateresa Montaruli

Editore: White star, National Geographic

Viaggiare in biciletta è ideale non solo per stare all’aperto e respirare aria pulita, ma anche per scoprire da vicino il paesaggio, immergendovisi completamente per coglierne tutta la bellezza. 

Ciclovie con vista: laghi e fiumi

Autore: Mariateresa Montaruli

Editore: White star, National Geographic

Dedicata agli appassionati di due ruote, una collana che propone una vasta gamma di itinerari cicloturistici alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e culturali del nostro Paese. 

Appennino Bike Tour

Autore: Sebastiano Venneri

Editore: Mondadori

Un itinerario cicloturistico in 43 tappe a cavallo dell’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia. Disegnato sfruttando vie secondarie e strade bianche, il percorso si snoda attraverso meravigliosi borghi al di fuori dei circuiti turistici più frequentati 

La Via Francigena Renana a piedi

Autore: Ambra Garancini

Ediciclo editore

La Via Francigena Renana è un grande cammino transalpino che, su vie storiche, attraversa il cuore dell’Europa collegando la valle del Reno alla valle del Po, il Nord Europa con la Pianura Padana. Qui se ne descrive il tratto da Coira (Svizzera), sul Cammino di Santiago (Jakobsweg), all’antico guado sul Po a Corte Sant’Andrea, tappa della Via Francigena “classica”: un percorso di circa 300 km 

Gran Paradiso 385 mappa 1:25000

Idea montagna editore

Gran Paradiso, Roccia Viva, Grivola, Punta Tersiva, Valsavarenche, Cogne, Pila, Parco nazionale del Gran Paradiso.

Valli e montagne vissute e da vivere a piedi, che possono essere esplorate camminando sulle comode mulattiere reali, sdraiandosi in riva a un lago…

Il respiro dell’Everest

Autore: Marion Chaygneaud-Dupuy

Monte Rosa edizioni

“Il respiro dell’Everest” racconta la vita di una giovane donna, Marion Chaygneaud-Dupuy che, dopo aver trascorso la sua giovinezza in un monastero buddista e aver frequentato l’università a Lhasa, dà vita a Clean Everest, operazione di pulizia tra le più importanti mai organizzate in alta quota

Nel sole zingaro

Autore: Benito Mazzi

Editore: Interlinea

«Il sole zingaro è la tenue luna dei contrabbandieri che li aiuta a muoversi di notte negli impervi sentieri di montagna. Questo sole zingaro è la pietra angolare, l’ennesimo contributo narrativo al grande romanzo della val Vigezzo…

Le mie gite in Engadina

Autore: Marco Liva

Lyasis edizioni

Marco Liva e l’Engadina: un binomio inscindibile, un amore senza limiti, sin dal lontano 1982, quando con un’amica, Marina Lazzati, che sarebbe divenuta di lì a poco sua moglie, giunse in Engadina e si innamorò di quelle montagne.

I delitti del Bianco

Autore: Mario Paternostro

Frilli editori

Il cadavere della giovane figlia di un politico genovese in grande ascesa, ritrovato vicino alla Dora a Courmayeur, costringe il commissario Falsopepe, appena promosso, a svolgere sotto il Monte Bianco un’indagine parallela a quella ufficiale 

Lupi a Nordest

Autore: Angelo Pangrazio

Editore: Cierre edizioni

Dopo l’Appennino e le Alpi occidentali, i lupi hanno ricolonizzato il Nordest. Erano scomparsi da un secolo, dopo una caccia ininterrotta iniziata nel medioevo. L’ultimo lupo fu immortalato in Comelico superiore, nel 1929. 

La montagna spiegata ai bambini

Autori: Simona Bursi e Denis Perilli


Editore: Idea montagna

“La montagna spiegata ai bambini” si sviluppa attraverso dieci capitoli che parlano della montagna, della sua natura, dei suoi abitanti, umani compresi.

L’ultimo capitolo però è diverso: porta con sé il messaggio che noi vorremmo dare ai nostri cari lettori. Un messaggio di amore e di rispetto per la montagna, una sorta di testimone…

La montagna che vive

Autore: Elena Fumagalli e Jacopo Sacquegno

Espress edizioni

Le montagne e i vulcani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vette che punteggiano la superficie del nostro pianeta, raccontandoci come queste si sono formate ….

Piccola stella alpina

Autrice: Daria Bertoni

Edizioni: Mondadori

Quando Iole perde l’amato nonno si sente smarrita e solo la decisione dei genitori di trasferirsi nella sua malga tra i boschi le è di conforto. Qui ci sono il coniglio Pulce, la cagnolona Bella e la cavalla …

Grido di pietra

Editoriale Domus

Che segreti cela il campanile di Val Montanaia? Che storie di conquista racconta il Campanil Basso? E qual è il punto migliore per ammirare le Torri del Vajolet? In un prezioso volume fotografico tutti i più bei campanili, torri, lance acuminate delle Dolomiti, dal Gruppo del Brenta…

Il respiro degli alberi

Autore: Susan Hitchcock

Editore: White Star, National Geographic

Da millenni fonte di ossigeno, calore, cibo e protezione: l’immenso contributo offerto dagli alberi nel corso dell’intera storia dell’umanità è raccontato tra le pagine di questo volume in un’avvincente combinazione.

Qui le novità della newsletter di luglio diramata dalla Libreria editrice La Montagna di Torino.

Commenta la notizia.