Clean-Up Tour 2022 sulle montagne italiane / Tutte le tappe

La VF Foundation, l’organizzazione non profit di VF Corporation, tra i protagonisti globali nel settore abbigliamento, calzature e accessori, ha annunciato la donazione di 60.000 dollari alla Summit Foundation, un’organizzazione non profit la cui missione è quella di ridurre l’impatto ambientale dell’uomo in luoghi ad alta frequentazione attraverso la proposta di soluzioni concrete e attraverso strumenti di sensibilizzazione. Il calendario del Clean-Up Tour Italia 2022 prevede tappe nelle seguenti località montane:CerviniaPilaRenonCourmayeur, SestriereCadore, Presena e sul Gruppo montuoso del CatinaccioQui il comunicato diramato il 19 maggio sul Clean.Up Tour 2022 in corso nelle montagne italiane.

La VF Foundation,  organizzazione privata senza scopo di lucro impegnata a offrire supporto a organizzazioni no-profit, con l’intento di creare un mondo più equo e sostenibile attraverso: iniziative a sostegno della dignità del lavoro; la promozione di stili di vita attivi e sostenibili; la valorizzazione dell’inclusione, della diversità e dell’uguaglianza; il supporto in caso di catastrofi naturali (er saperne di più: https://www.vfc.com/responsibility/the-vf-foundationlavora a sostegno delle organizzazioni, collaborando con loro per favorire cambiamenti duraturi finalizzati alla creazione di un mondo più equo e sostenibile. Grazie alle sue risorse, la Fondazione supporta i partner e le cause che condividono gli obiettivi della VF Foundation secondo cui la natura va protetta e resa accessibile a tutti coloro che aspirano a modelli di vita attivi e sostenibili, il lavoro di tutti va valorizzato offrendo pari opportunità e percorsi formativi di crescita,e la diversità, l’equità e l’inclusione vanno incoraggiate in modo da essere tutti liberi di perseguire le proprie passioni e di esprimere la propria creatività.

Grazie ai 60.000 dollari donati, la VF Foundation sostiene Summit Foundation nell’organizzazione del Clean Up Tour 2022, una serie di iniziative di raccolta di rifiuti in montagna in diverse località alpine in Italia e in Svizzera. Attraverso il Clean-Up Tour in Italia, la Summit Foundation mira ad aumentare la consapevolezza del problema dei rifiuti e invita tutti a unire le forze per proteggere l’ecosistema montano e i suoi dintorni. Il calendario del Clean-Up Tour Italia 2022 prevede tappe nelle seguenti località montane: CerviniaPilaRenonCourmayeur, SestriereCadore, Presena e sul Gruppo montuoso del Catinaccio.

“Ogni giorno, in tutto il pianeta, migliaia di nostri collaboratori nel mondo, lavorano per permettere alle persone di vivere stili di vita sostenibili e attivi creando un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente che tutti condividiamo”, commenta Gloria Schoch, Executive Director di The VF Foundation and Global Impact. “Il VF Foundation Impact report recentemente pubblicato racconta le storie di diversi nostri partner e il rilevante impatto che la nostra attività ha sulle comunità dove VF opera”.

Qui e in apertura due aspetti della raccolta (ph Rui Carneiro).

“Le iniziative sostenute da VF Foundation riflettono i nostri valori e ci permettono di avere un impatto significativo sulle comunità in cui VF opera attraverso la collaborazioni con associazioni  che condividono  quello in cui crediamo”, ha dichiarato Martino Scabbia Guerrini, Executive Vice President, President EMEA & Emerging Brands, VF Corporation. “Le organizzazioni sostenute nella regione EMEA svolgono un lavoro importante e come VF siamo onorati di poterle aiutare nello svolgimento dei loro progetti.”.

“Le montagne sono tra i nostri patrimoni più preziosi”, ha detto Teo Gursoy, Project Manager di Clean-Up Tour. “Chiunque viva vicino alle montagne ha un rapporto particolare con le sue cime. Una giornata di dedicata alla loro pulizia è una buona occasione per restituire quanto riceviamo dalle montagne”.

Fondata nel 2002, la VF Foundation ha concesso quasi 60 milioni di dollari a livello globale per migliorare significativamente le comunità in cui VF opera in tutto il mondo.  

Il supporto alla Summit Foundation fa parte dell’ultimo ciclo di fondi stanziati per un totale di 280.000 dollari da parte della VF Foundation alle organizzazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per il 2021. Grazie a questi fondi VF Foundation supporta organizzazioni e progetti in Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio e Turchia.

VF Foundation ha inoltre recentemente pubblicato The VF Foundation Impact Report  che presenta tutte le organizzazioni sostenute nell’anno fiscale 2021 condividendo le loro storie, i progetti e i risultati.

Un’imponente raccolta di rifiuti

Fondata nel 1899, VF Corporation è tra i protagonisti globali nel settore abbigliamento, calzature e accessori. Con la forza di brand iconici nei settori outdoor, casual e da lavoro come Vans®, The North Face®, Timberland® e Dickies®, ispiriamo le persone a vivere le esperienze che amano di più con praticità e stile. Promuovere modelli di vita attivi e sostenibili, per il benessere delle persone e per la salvaguardia del pianeta è la nostra ragione di esistere, indissolubilmente legata al nostro costante impegno a creare valore per i nostri stakeholder e ad agire come forza positiva di cambiamento. 

Summit Foundation mira a ridurre l’impatto ambientale delle attività umane nei luoghi ad alta frequentazione attraverso l’offerta di soluzioni concrete e di metodi di sensibilizzazione. Nel 2021 sono state effettuate 39 iniziative di raccolta di rifiuti in montagna in Svizzera e in Italia con la partecipazione 1.660 persone che hanno raccolto oltre 8.200 kg di rifiuti.

Commenta la notizia.