Monti in città, le novità di maggio

La libreria Monti in città (Milano – viale Monte Nero 15 angolo giardini a due passi da Porta Romana  –  Tel 0255181790 – Mail: libridimontagna@montiincitta.it) presenta nella newsletter del 12 maggio 2022 diverse novità. Domande e consigli anche in chat 351 7705760. Nella foto un particolare della copertina del nuovo libro del veterano polacco Krzysztof Wielicki.
Sentieri numerati C.A.I. Orobie bergamasche 5.1 

Autore: Alessio PezzottaL’Alpe editrice. Una nuova raccolta di itinerari che comprende tutti i sentieri CAI numerati delle Orobie bergamasche

Trekking per famiglie Lombardia 

Autore: Daniela ScerriEditore: Vividolomiti. La montagna di Lombardia a portata di piccoli scarponcini. Con una ricca selezione di Rifugi Amici dei Bambini

Alta Valle Susa e Moncenisio

Autori: Diego VaschettoEdizioni del Capricorno. In virtù della sua millenaria condizione di cerniera di collegamento tra Nord e Sud Europa, la valle possiede una straordinaria concentrazione di sentieri, strade d’alta e altissima quota.

A piedi in Emilia Romagna

Autore: Daniele Canossini. Editore: Iter Edizioni 75 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura.

La Via Francigena del Sud

Autori: Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo. Editore: Terre di mezzo editore. Da Roma Santa Maria di Leuca: un cammino spettacolare tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli e abbazie, e orizzonti sconfinati 

Guida alle miniere italiane

Autori: Giuseppe OrtolanoMorellini editore. L’Italia vanta centinaia di miniere dismesse, abbandonate e dimenticate che rappresentano uno straordinario patrimonio di archeologia industriale

Camminare sull’Alta via delle Grazie

Autori: D. Redaelli, C. Maffeis, R. RhoBolis edizioni

Guida Romantica. 294 chilometri lungo i sentieri della Valle Seriana e dell’Alto Sebino

I rifugi delle Dolomiti

Editore: ViviDolomiti. Guida delle escursioni che conducono ai più panoramici Rifugi delle Dolomiti.

Via Degli Dei

Autore: Andrea Greci. Editore: Idea MontagnaLa Via degli Dei è da alcuni decenni uno dei cammini più famosi e frequentati d’Italia, vero e proprio simbolo di un turismo lento e di un escursionismo consapevole. 

Frammenti di alpinismo

Autore: Krzysztof Wielicki. Editore: Priuli & VerluccaRacconti di uno dei più grandi alpinisti al mondo, insignito del Piolet d’Or alla carriera nel 2019.

Lontano dalla vetta

Autore: Caterina Soffici. Editore: Ponte alle grazie C’è chi va in montagna in cerca del midollo della vita, per sfuggire ai propri fantasmi e alle ansie metropolitane, e chi – come l’autrice – ci si trova per caso. 

Le Alpi del diavolo

Autore: Tita PiazRes Gestae editore L’alpinista trentino Tita Piaz, il diavolo delle Dolomiti, racconta in questo volume aneddoti imprese che lo hanno visto protagonista sulle vette più suggestive delle “sue” montagne. 

Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo

Autore: Sergio ValzaniaEdiciclo editore “Sul crinale della settantina si dovrebbe essere abbastanza saggi da sapere che lo zaino non ha bisogno di seguire la moda: è un pezzo di te”.

Polvere profonda neve

Autore: Dolores La ChapelleAlpinia editrice Molto più di un libro di racconti autobiografici o di tecniche sciatorie: “Polvere profonda neve” è l’espressione di uno spirito libero, quello dell’autrice Dolores La Chapelle, divenuta in 40 anni di fuoripista una dei maggiori esperti.

Pakistan dreaming

Autore: Marco Rizzini. Editore: Ediciclo “Questo viaggio non è stato una passeggiata per la durezza degli spostamenti e perché ci siamo sentiti diversi, a volte persino malvoluti”.

Altri orizzonti, camminare, conoscere, scoprire

Autori: AA.VV. Editore: UTET Mettersi in viaggio per scoprire il mondo e se stessi, è stato questo anelito a segnare l’evoluzione del genere umano

Vagabondi delle montagne

Autore: Hans Ertl. Edizioni: Hoepli L’autobiografia di Hans Ertl, importante alpinista del Novecento, pubblicata in Germania nel 1937 e ora tradotta in Italia: un percorso unico verso cime e creste, attraverso pareti di ghiaccio e di roccia…

Marte Bianco

Autore: Marco ButtuEdizioni LSWR  L’Altopiano Antartico è il luogo più estremo al mondo: una distesa ghiacciata e sconfinata dove le temperature scendono sotto i -80 °C.

Alpeggi delle Alpi

Autore: Paolo Crosa Lenz. Editore: Grossi edizioni Per oltre sette secoli migliaia di alpeggi hanno costellato i monti dell’Ossola, plasmando il paesaggio e la cultura degli uomini di montagna. Oggi questo mondo è completamente trasformato.

Il Monte Cervino. L’adieu des glaciers

Editore: Forte di Bard. Rricerca fotografica e scientifica, un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. 

Manuale per giovani stambecchi

Autore: Irene Borgna. Editore: Salani. In famiglia o in autonomia, scopri tutti i segreti dell’escursionismo: dall’organizzazione alla scelta dell’attrezzatura, dall’orientamento al riconoscimento delle tracce degli animali.

Vivere la montagna

Editore: Demoela giochi. Con questo gioco di carte, potrai sfidare amici e famiglia a raggiungere le vette più impegnative.

Commenta la notizia.