“Scalate leggendarie” / In sella ricordando Pantani

Le storiche salite ciclistiche delle Alpi saluzzesi e cuneesi saranno chiuse per alcuni giorni al normale traffico in estate per lasciare spazio agli appassionati di ciclismo. Pian del Re, colle dell’Agnello e colle Fauniera sono pronti per essere scalati con relativa tranquillità. Le tre salite saranno chiuse al traffico motorizzato in sei giornate fra sabato 18 giugno e sabato 4 settembre. L’iniziativa è battezzata “Scalate leggendarie” ed è promossa da Terres Monviso e dalle Unioni Montane delle Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura. 

Sabato 18 giugno il primo colle che dedicherà un’intera giornata ai cicloamatori sarà il Fauniera, con la chiusura dei tre versanti che portano ai 2481 metri dello scollinamento dove c’è il monumento a Marco Pantani (foto in apertura). Si potrà salire dalla valle Grana, dalla valle Maira e dalla valle Stura. Sabato 16 luglio chiusura per le auto negli ultimi 9 km dell’ascesa a Pian del Re (690 metri di dislivello da Crissolo alle sorgenti del Po), mentre domenica 4 settembre sarà la volta dei 10 km conclusivi del colle dell’Agnello (da Chianale, 945 metri di dislivello). 

L’iniziativa verrà replicata in tre giorni consecutivi: lunedì 4 luglio il colle dell’Agnello, martedì 5 i tre versanti del colle Fauniera, mercoledì 6 l’ascesa al Pian del Re. Proposti pernottamenti in strutture alberghiere convenzionate e attrezzate. La partecipazione è gratuita. 

Commenta la notizia.