Società civile / La SEM alla Civil Week 

La capacità di solidarietà e accoglienza non può che essere la risposta alla guerra e l’energia dei cittadini è quella che può far girare il motore della ripresa. Il loro senso civico può diventare la chiave del vero cambiamento. Con queste premesse Civil Week ritorna, a due anni dal progetto sospeso nel marzo 2020, con gli stessi promotori ed è in programma dal 5 all’8 maggio a Milano con la partecipazione della storica Società Escursionisti Milanesi che apre ai cittadini le porte della sua sede in piazza Coriolano 2. Due sono i palinsesti di Civil Week. Quello del “Vivere” viene realizzato da oltre 250 realtà che hanno partecipato alla call lanciata da Csv e Forum. Quello del “Capire” è curato dall’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera con il contributo della redazione. “Sono due punti di vista che si sostengono a vicenda”, viene spiegato sul sito, “e insieme permettono di apprezzare la ricchezza del Terzo settore”. Qui le iniziative organizzate e ospitate dalla Società Escursionisti Milanesi, sezione del Club Alpino Italiano.

Le iniziative 

• Giovedì 5 maggio

Ore 21 conferenza: Duca degli Abruzzi (1873 – 1933) e altri alpinisti italiani della prima metà del ‘900. A seguire la proiezione del film “Dal Polo al K2”  (di Giorgio Vivalda, 1984, 54’). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

• Venerdì 6 maggio 

Ore 21 conferenza su Ettore Castiglioni (1908 – 1944). A seguire la proiezione del film biografico “Oltre il Confine” (di Andrea Azzetti, 2017, 66’). 

• Sabato 7 maggio 

MINI TREKKING URBANO. “Uno stambecco va in città” per le famiglie con bambini. Ore 9.30 ritrovo in piazza Duomo angolo Via Mercanti per le famiglie che intendono percorrere tutto il sentiero. Ore 11.00 ritrovo in piazza Sei Febbraio (Palazzo delle Scintille) per le famiglie con bambini piccoli che percorrano la seconda parte del sentiero. Il trekking viene proposto dal Gruppo Family del CAI Milano in occasione della Civil Week 2022 percorrendo il sentiero CAI 101 Milano alla ricerca delle tracce di montagna presenti nella nostra città. Lungo l’itinerario ogni famiglia sarà coinvolta nella scoperta delle tracce lasciate dallo stambecco con l’aiuto di esperti che illustreranno gli aspetti naturalistici e botanici in un linguaggio adatto anche ai bambini. Al termine è previsto un momento conviviale e la premiazione della caccia alle tracce dello stambecco. Possibilità di fermarsi per il pic-nic.  Soci CAI: iscrizione gratuita. NON Soci CAI: 7,50 € per assicurazione  Per iscriversi telefonare alla segreteria: 0286463516 oppure scrivere a frontoffice@caimilano.eu; per ulteriori informazioni: www.caimilano.org

• Sabato 7 maggio 

MONTE STELLA PER TUTTI. Accompagnamento dei Cittadini in piccoli gruppi sulla vetta della “Montagnetta” con illustrazione della storia, flora e avifauna (con LIPU Milano), del cippo degli Alpini e del Giardino dei Giusti (con l’Ass.ne Giardino dei Giusti). L’accompagnamento sarà svolto anche per persone con disabilità. I non deambulanti saranno trasportati con le “Joelettes”, portantine a ruota messe a disposizione da dappertutto ODV e condotte dai volontari SEM. Gazebo SEM al Monte Stella, angolo via Cimabue dalle h. 10.00 alle h. 18.00. Le persone con disabilità devono iscriversi in anticipo attraverso le rispettive associazioni per una migliore organizzazione della giornata.  

www.caisem.orgsegreteria@caisem.org – 02 83412360 – 3357485163 
Piazza Coriolano 2 (MM5 Cenisio)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La sede è accessibile anche alle persone con disabilità.

Commenta la notizia.