Escursioni accessibili / S’inaugura la casa senza barriere

Grazie a un crowdfunding l’Associazione Dappertutto annuncia il completamento della struttura in legno già realizzata in Valtellina, la “Casa provinciale dell’accessibilità di montagna” chiamata anche “casetta dell’accessibilità”. Il fabbricato “privo di barriere architettoniche e culturali” sarà utilizzabile gratuitamente per diventare il fulcro delle escursioni accessibili in Valtellina. La baita si trova nel comune di Albosaggia (SO). L’associazione Dappertutto si è posta come obiettivo minimo la raccolta di 5000 euro entro il 17 aprile.

La casetta si trova in via Gerone, in corrispondenza della passerella bianca sull’Adda. L’intento è di metterla a disposizione gratuitamente delle famiglie, dei privati cittadini, delle associazioni e delle fondazioni del territorio che si occupano di tutela delle persone con disabilità. I fruitori della casetta potranno anche richiedere l’utilizzo, sempre gratuito, di ausili come le joelette.

“Vogliamo dedicare la casetta alla promozione di nuove iniziative generando nel contempo inclusione e accessibilità; la struttura avrà bagni e docce totalmente accessibili e una stanza per il ricovero delle attrezzature sportive quali Jöelette, Handbike e Mountain Trike, che permetteranno di poter fruire delle bellezze del territorio”. Questo l’annuncio dei responsabili dell’associazione.

Il progetto nasce grazie a una stretta collaborazione tra l’associazione Dappertutto, il Comune di Albosaggia e il Gruppo di Azione Locale Gal Valtellina “La Valle dei Sapori”, in partenariato con la Comunità Montana di Sondrio, il Parco delle Orobie e la Provincia di Sondrio, con il supporto del Centro Servizi Volontariato Monza Lecco Sondrio. Venerdì 25 marzo alle ore 11 è in programma l’inaugurazione come risulta dalla locandina pubblicata qui sotto.

Commenta la notizia.