Energia pulita? La producono le autostrade

Il luogo e le condizioni sono perfetti per un progetto pilota nel Vallese che con le sue vigne terrazzate e i suoi fertili orti inondati dal sole, dopotutto, è una delle zone più soleggiate della Svizzera. Si tratta di installare migliaia di pannelli solari lungo l’autostrada che si snoda attraverso la valle del Rodano, nel Canton Vallese.

L’annuncio è stato dato a Swiss Info da Laurent Jospin, amministratore delegato di Energypier, una start-up svizzera che si occupa di energie rinnovabili. L’imprenditore vorrebbe installare 47.000 di questi pannelli su tettoie metalliche aperte, coprendo un tratto di 1,6 chilometri della A9 a Fully, vicino Martigny, al fine di produrre elettricità per 12.000 case l’anno. In una seconda fase, l’idea sarebbe di installare piccole turbine eoliche verticali accanto alle strutture che reggono i pannelli, per incrementare ulteriormente il potenziale di energia pulita.

Jospin è convinto di poter moltiplicare i suoi progetti in tutto il Paese per favorire la diffusione delle energie rinnovabili. Le autorità svizzere sono determinate a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050 e l’energia solare è uno dei pilastri principali di questa strategia. Nella foto il progetto pilota per l’installazione di pannelli fotovoltaici lungo l’autostrada vicino a Martigny, nel sud della Svizzera ©servipier Ag

Commenta la notizia.