Kilimanjaro addomesticato / La Machame route in funivia

Ci sono quattro vie, dette route, per salire ai 5.895 metri della vetta del Kilimanjaro, un’avventura che resta impressa per tutta la vita. Ma presto ce ne sarà una quinta. Si potrà infatti salire in funivia lungo la Machame Route, la più suggestiva e panoramica, con tratti piuttosto ripidi e con campeggi in tenda. A piedi la si percorre “pole pole” (piano piano) in sei o sette giorni.

Il percorso della funivia inizierà, a quanto si apprende, vicino al punto di ingresso del sentiero Machame, a quasi 2.000 metri. Durata della corsa: circa 20 minuti solo andata. Il percorso dovrebbe iniziare secondo l’autorità dei Parchi Nazionali della Tanzania, a quasi duemila metri, là dove i trekker d’abitudine affidano gli effetti personali ai portatori dopo averli pesati, . 

Il Kilimangiaro o Chilimangiaro (in inglese e in swahili Kilimanjaro), con i suoi tre coni vulcanici Kibo, Mawenzi e Shira, è uno stratovulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nordorientale. Con i suoi 5895 metri di quota è il monte più alto del continente africano, la montagna singola più alta del mondo e uno dei vulcani più alti del mondo oltre ad essere una delle Sette cime del pianeta (Seven Summits). I lavori per la costruzione della funivia dovrebbero iniziare nel dicembre 2022 secondo un piano per rivitalizzare il turismo. (Ser)

Commenta la notizia.