Sicure in montagna / Dove il parking è “for ladies only”

I treni dotati di una carrozza per sole donne (coach for ladies only) non sono una rarità di questi tempi. Accade in Paesi come India, Brasile e Giappone e non si vede perché in Italia se ne debba fare a meno dopo lo stupro consumato venerdì 3 dicembre sul treno regionale Milano-Varese, quando due uomini hanno bloccato una giovane sul convoglio e quindi l’hanno violentata. 

L’insidia può nascondersi dovunque, anche in certi lussuosi e tecnologici garage d’alta quota. Chi l’avrebbe mai detto? A Sankt Moritz nello stupendo, lindo e luminoso garage scavato nelle viscere del Dorf, nei pressi dell’Engadiner Kulm a cinque stelle dove nel 1855 l’imprenditore Johannes Badrutt diede vita alle grandi stagioni del turismo engadinese, le signore che parcheggiano lasciandosi dietro una scia di profumo Guerlain hanno buoni motivi per non sentirsi sicure. 

Ecco allora che i gestori del garage hanno pensato di riservare alle ladies uno spazio privilegiato all’inizio delle corsie in modo che non si debbano pericolosamente inoltrare là dove brutti incontri sono sempre possibili. Specie di notte mentre la luna e le stelle sfavillano sul lago di San Murezzan e sulle montagne dell’Albula. Cose che capitano anche in questi paradisi della montagna griffata, a quasi duemila metri di quota. Lo avrebbe mai immaginato il previdente Badrutt? (Ser)

Commenta la notizia.