Monti in città / Le novità sugli scaffali della libreria-enoteca

La libreria-enoteca Monti in città (Milano – Viale Monte Nero 15 angolo giardini) presenta nella newsletter del 4 dicembre 2021 venti novità e comunica, insieme con gli auguri di Buon Natale, che nel mese di dicembre è aperta con i seguenti orari: da sabato 4 a mercoledì 8 orario continuato 10 / 19. Dal 9 fino al 24 dicembre orario continuato dalle 8,30 alle 19. Chiuso sempre soltanto il lunedì mattina. L’immagine qui pubblicata con l’Arco di Augusto ad Aosta sotto la neve è tratta dalla copertina di “Intra montes”, il nuovo libro di grande formato di Stefano Torrione, straordinario omaggio alla Valle d’Aosta, terra di montagna e di frontiera. Mail: libridimontagna@montiincitta.it

• Almanacco CAI 2022. Le ali della montagna

A cura di Ugo Scortegagna e degli operatori naturalistici culturali del CAI

Il tema individuato e scelto per l’appuntamento di questo almanacco entrato oramai nella consuetudine è legato al mondo degli uccelli delle montagne italiane. Vengono proposte 36 specie che caratterizzano i cieli delle nostre montagne, corredate da oltre 200 tra disegni e fotografie, per un totale di 352 pagine illustrate. Gran parte delle immagini provengono dall’archivio www.birds.itdi Luigi Sebastiani.

• Intra montes

Autore: Stefano Torrione

Un volume di grande formato che vuole essere un omaggio alla Valle d’Aostaterra di montagna e di frontieraIntra Montes ci racconta, attraverso 84 immagini di forte impatto visivo, che tra le montagne più alte d’Europa della piccola regione alpina si celano grandi testimonianze del passato: dai segni di civiltà del Neolitico ai resti imponenti della colonizzazione romana…

• Cervino. La montagna leggendaria

Autori: Hervé BarmasseAlessandra Raggio
Editore: Rizzoli

Alpinista, scrittore, film maker, Hervé Barmasse è nato e cresciuto in Valtournanche da una storica famiglia di guide alpine. Ha viaggiato dal Pakistan alla Patagonia, dal Nepal al Tibet inseguendo la sua grande passione, la montagna, e dimostrandosi il naturale erede di alpinisti classici, come Bonatti Messner

• Domusnovas Sardegna 2022

AutoreMaurizio Oviglia

EditoreMaurizio Oviglia

Tutte le vie di arrampicata sportiva nel comune di Domusnovas

• Alpi Carniche, 35 escursioni

Autori: Davide Barducci, Marco Pascolino, Angelo Sinuello

Editore: Odos

Dopo Alpi e Prealpi Giulie, condividono 35 escursioni alla scoperta delle Alpi CarnichePercorsi inediti descritti con rigore e trasporto, accompagnati da approfondimenti culturali, naturalistici, geologici e enogastronomici. Cartografia fornita dalla casa editrice Tabacco e tracce GPS delle escursioni scaricabili.

• Sentieri numerati CAI Orobie bergamasche 3 e 4

Autore: Alessio Pezzotta

L’Alpe editrice

Tutti i sentieri CAI numerati delle Orobie bergamasche. Per scoprire o riscoprire antichi percorsi, mulattiere, sentieri ben segnalati tra suggestive e rustiche borgate, alpeggi, casere, malghe, baite e rifugi. Percorsi mediamente facili, mai per questo da sottovalutare. Settore 3 e 4 Valle Seriana orientale, Presolana, Valle di Scalve

• La Rota Vicentina

Autore: Luciano Callegari, Umberto Gallo

Editore: Terre di mezzo

Un cammino nel Sud del Portogallo, tra Alentejo Algarve, dove farsi accompagnare dai colori dell’oceano, calmo o in burrasca, e con i piedi nella sabbia lasciare spazio ai pensieri.

220 km da Sines fino a Lagos, da percorrere in 13 tappe passando per piccoli villaggi.

• Giganti di ghiaccio e di pietra

Autore: Massimiliano Ossini

Editore: Rizzoli

“La bellezza delle montagne sta nella bellezza che siamo in grado di vedere e di sentire: loro in fondo sono solo lo specchio di ciò che noi siamo o saremo capaci di essere”. Un lungo viaggio attraverso i giganti delle Alpi: il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso…

• La cima inviolata

Autore: Joe Brown

Editore: Corbaccio

Nato nel 1930 in un quartiere periferico della Manchester industriale e operaia, ultimo di sette figli, orfano di padre all’età di un anno, Joe Brown ha cominciato la sua attività alpinistica in Inghilterra e poi in Scozia, per approdare negli anni Sessanta nelle Alpi occidentali…

• Noi, gente di montagna

Autori: Reinhold Messner e Alessandro Filippini

Solferino editore

Reinhold Messner, oltre che grande scalatore, è anche un attento e impegnato comunicatore delmondo dell’alpinismo, consapevole che la grande sfida, oggi, più che nelle altezze e nei record, sta nel rispetto della montagna e nello spirito con cui la si vive. Nella grande impresa, l’anima di un luogo e il confronto sincero, autentico con se stessi contano di più della bandierina…

• Tu non conosci Tiziano

Autore: Massimo Marcheggiani 

Editore: Versante Sud

Tiziano Cantalamessa è stato il nostro Bonatti. Tutti lo amavano, uomini e donne” scrive Massimo Marcheggiani suo compagno di cordataCantalamessa è stato a detta di tutti il più forte alpinista del centro Italia, paragonato a Bonatti anche perché, come lui, era “l’uomo che tornava sempre”. Aveva una marcia in più.

• Makalu

Autore: Jean Franco

MonteRosa edizioni

Il Makalu (8463 m) è la quinta montagna più alta della Terra ma il fatto che sia visibile da molto lontano fece sì che, per molto tempo, fosse considerato dalle popolazioni locali addirittura più alto dell’Everest. Collocato in una delle regioni più selvagge e solitarie del Nepal – in quest’area si sono concentrate per anni le ricerche degli Yeti – è considerato uno degli ottomila più difficili …

• Storie. Dean, Kobe e altri

Autore: Fabio Palma

Edizioni del Gran Sasso

Una raccolta di ritratti, da Dean Potter a Kobe Bryant, fra alpinisti, base jumper, pugili, giocatori di pallacanestro, arrampicatori, in una parola sportivi: persone che hanno saputo regalare passione alla loro vita, mettendo il loro talento e la loro dedizione al servizio dell’emozione

• Armando Aste alpinista gentile

Autore: Sara Canali

Editore: Alpine Studio

Armando Aste è stato uno dei più grandi alpinisti del dopoguerra.

Ha conquistato le più grandi pareti delle Dolomiti, è stato primo salitore italiano alla parete nord dell’Eiger e primo salitore della Torre Sud del Paine.

• Agenda CAI 2022

Editore: Club Alpino Italiano

Edizione curata dal Centro Operativo Editoriale CAI

Pagine corredate da immagini che colgono le bellezze lungo il Sentiero Italia Cai e da citazioni tratte da alpinisti che hanno saputo tradurre in parole quanto generato dal loro rapporto…

• Scialpinismo sulle Orobie

Autore: Maurizio Panseri

Editore: Versante Sud

6 traversate e 66 itinerari ad anello tra Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia

Il filo conduttore di questa pubblicazione è lo sci di traversata, dalle escursioni in giornata ai grandi raid. 

• Le 100 più belle discese del mondo

Autore: Megroz Gordy

Editore: National Geographic

Un must have per tutti gli appassionati di sci e snowboard, questo volume raccoglie le 100 più belle discese del mondo: dalla selvaggia Alaska alle maestose Dolomiti, dalle incantevoli montagne del Colorado all’isola giapponese. 

• Mont Blanc Lines

Autore: Alex Buisse

Editore: Corbaccio

La catena del Bianco è la patria dell’alpinismo mondiale. Dal Monte Bianco al Mont Maudit, dai Drus alle Grandes Jorasses, dalla Mer de Glace al Miage, dal Monzino al Cosmiques, non c’è cima ghiacciaio rifugio che non evochi imprese eccezionali.

• The climbing travel guide

Una guida illustrata che presenta le 50 migliori destinazioni di arrampicata fuori dai sentieri battuti in tutto il mondo. Con più di 150 splendide immagini di fotografi outdoor e più di 1000 falesie di arrampicata menzionate, ritrae aree dove lo sviluppo dell’arrampicata può fare la differenza per la comunità locale… 

• Montagne. I giganti della terra

Introduzione di Nives Meroi.

Editore: Skira

La montagna è simbolo di valorisentimenti, stati d’animo e aspirazioni umane, nonché delrapporto tra uomo e natura che viene esplorato, descritto e riscoperto in questa nuova grande pubblicazione. 

Commenta la notizia.