Valle Anzasca / I 400 anni della Milizia di Bannio

Mercoledi 8 dicembre 2021, giorno dell’Immacolata Concezione, a Bannio in valle Anzasca si sono aperti i festeggiamenti per i 400 Anni della Milizia di Bannio e della Beata Vergine Maria che si svolgeran­no per tutto il 2022, fino a concludersi l’8 dicembre dell’anno prossimo. E’stata un’apertura celebrativa, per dare avvio a un anno di eventi religiosi, culturali, conviviali e celebrare de­gnamente questo evento molto sentito e partecipato che unisce fede, storia, cultura e tradizione.

La copiosa nevicata che ha imbiancato la giornata dell’Immacolata ha reso ancor più suggestiva ed emozionante l’apertura ufficiale dei festeggiamenti. È stato davvero un evento unico vedere marciare la Plurisecolare Milizia nelle sua divisa color rosso/blu/dorata sul bianco manto della neve, nella terra della Madonna dul Gil, la Madonna della Neve.

L’apertura della porta della Chiesa di San Bartolomeo ha dato avvio alla cerimonia, celebrata da Don Fabrizio, parroco di Bannio, con la presenza solenne di una rappresentanza della Milizia e dei suoi ufficiali, accompagnati dalle delle donne in costume.

“Non potevamo avere un segno così bello come la neve in questo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione; un giorno in cui guardiamo insieme al passato e al futuro della nostra storia”, ha detto Don Fabrizio Cammeli durante l’omelia. “Teniamo accesa la nostra luce che è viva da quattrocento anni. La Madonna ci ha scelti e dobbiamo essere grati, ha fatto cadere su di noi la sua benedizione con la neve”.

Il sindaco di Bannio Anzino, Pierfranco Bonfadini, ha invitato tutti a venire a scoprire Bannio con un messaggio rivolto soprattutto ai giovani. “Voi giovani siete i nostri testimoni del futuro, indossate con onore la storia e le tradizioni del nostro paese; sappiate annunciare il perchè di questa storia e di questa Milizia.”

All’uscita dalla Chiesa, l’accensione dell’albero di Natale nella piazza ha dato avvio al periodo di avvicinamento alle Festività e ha salutato questa giornata così ricca di significato ed emozione. Appuntamento quindi al 2022, con un programma ricco di eventi, per conoscere e vivere quest’esperienza che si ripete da quattrocento anni.

MILIZIA TRADIZIONALE DI BANNIO | 28871 Bannio Anzino (VB) Vicolo Santa Maria, 2 . Contatti: miliziabannio@gmail.com – info@miliziatradizionalebannio.it

Commenta la notizia.