Università degli Studi / Gli alpinisti ricordano lo studioso Giorgio Aliprandi
A Giorgio Aliprandi, spentosi il 13 ottobre 2021, lo studioso milanese che con la moglie Laura fu uno dei maggiori collezionisti in Europa di carte geografiche delle Alpi e uno dei più agguerriti esperti in questa materia, è stato dedicato un commosso ricordo venerdì 26 novembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi in occasione della cerimonia per la consegna dei premi dedicati al fisico e istruttore di alpinismo Marcello Meroni. A fare riferimento alla sua figura di studioso (al quale a suo tempo andò, insieme con la moglie Laura, il prestigioso riconoscimento patrocinato dal Comune di Milano, dal Cai, da Unimont e dalla stessa Università degli Studi) ha provveduto Laura Posani, una celebrità dell’alpinismo milanese, a nome del Comitato organizzatore. E’ stato poi lo scrittore e alpinista Angelo Recalcati a consegnare un mazzo di fiori a Laura Aliprandi.
La cerimonia si è aperta con gli interventi del Magnifico Rettore Elio Franzini e di Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale di Milano, entrambi appassionati di montagna. Un pubblico attento e partecipe ha assegnato le sue preferenze al progetto United Mountains of Europe. Vivamente festeggiati gli altri premiati Flavia Cellerino, la borgata piemontese di Paraloup, gli organizzatori trentini della Falesia dimenticata e gli amici della Targa d’Argento della Solidarietà Alpina, gemellata con il premio Meroni, arrivati per l’occasione da Pinzolo dove da mezzo secolo viene consegnato il riconoscimento.
A conclusione della serata, il presidente generale del Cai Vincenzo Torti ha tracciato un bilancio della manifestazione giunta alla tredicesima edizione annunciando per mercoledì 1° dicembre al Circolo dei lettori di Torino la presentazione dell’opera “La montagna scritta”, un viaggio alla scoperta della Biblioteca nazionale del Cai curato da Alessandra Ravelli e Gianluigi Montresor, frutto del lavoro di 27 autori esperti in vari ambiti disciplinari. Tra i quali non potevano mancare Laura e Giorgio Aliprandi. (Ser)

Laura Aliprandi riceve un forito omaggio dallo scrittore e alpinista Angelo Recalcati.
Qui il presidente generale del Cai Vincenzo Torti, secondo da destra, con Laura Aliprandi,
l’organizzatrice Nicla Diomede e il regista Claudio Bisin (ph. Serafin / MountCity)