Monti in città / Le 20 novità di novembre sugli scaffali

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, libridimontagna@montiincitta.it), segnala 20 nuovi volumi nella newsletter del 19 novembre 2021. La libreria è aperta con il seguente orario: lunedì dalle 15,00 alle 19,00; da martedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 19,00; sabato dalle 10,15 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Nella foto Paolo Cognetti, autore de “La felicità del lupo” all’ottavo posto nella classifica dei top 10 pubblicata il 21 novembre da La lettura.

Agenda CAI 2022

Editore: Club Alpino Italiano

Edizione curata dalla Realizzata dal Centro Operativo Editoriale CAI

L’Agenda 2022 del CAI, con citazioni letterarie accompagnate da fotografie sul Sentiero Italia Cai. Pagine “corredate da immagini che colgono le bellezze lungo il Sentiero Italia Cai e da citazioni tratte da alpinisti che hanno saputo tradurre in parole…

Scialpinismo sulle Orobie

Autore: Maurizio Panseri

Editore: Versante Sud

6 traversate e 66 itinerari ad anello tra Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia. Il filo conduttore di questa pubblicazione è lo sci di traversata, dalle escursioni in giornata ai grandi raid. La guida offre una proposta articolata e varia che non conosce confini.

Le 100 più belle discese del mondo

Autore: Megroz Gordy

Editore: National Geographic

Un must have per tutti gli appassionati di sci e snowboard, questo volume raccoglie le 100 più belle discese del mondo: dalla selvaggia Alaska alle maestose Dolomiti, dalle incantevoli montagne del Colorado all’isola giapponese di Hokkaido.

Mont Blanc Lines

Autore: Alex Buisse

Editore: Corbaccio

La catena del Bianco è la patria dell’alpinismo mondiale. Dal Monte Bianco al Mont Maudit, dai Drus alle Grandes Jorasses, dalla Mer de Glace al Miage, dal Monzino al Cosmiques, non c’è cima ghiacciaio rifugio che non evochi imprese eccezionali

The climbing travel guide

La Climbing Travel Guide è una guida illustrata che presenta le 50 migliori destinazioni di arrampicata fuori dai sentieri battuti in tutto il mondo. Con più di 150 splendide immagini di fotografi outdoor e più di 1000 falesie di arrampicata menzionate, ritrae aree dove lo sviluppo dell’arrampicata può fare la differenza per la comunità locale. 

La felicità del lupo

Autore: Paolo Cognetti

Editore: Einaudi

“Silvia rise. E di cosa sa gennaio? Di cosa sapeva gennaio? Fumo di stufa. Prati secchi e gelati in attesa della neve. Il corpo nudo di una ragazza dopo una lunga solitudine. Sapeva di miracolo”. Fausto si è rifugiato in montagna perché voleva scomparire, Silvia sta cercando…

La vita in alto. Una stagione sull’Himalaya

Autore: Erika Fatland

Editore: Marsilio

Pochi altri luoghi della Terra sono ammantati di leggenda come l’Himalaya, con le sue storie di scalatoriche affrontano l’Everest e di viaggiatori alla ricerca di esperienze spirituali nei monasteri buddhisti. Ma che cosa sappiamo davvero dei popoli che vivono lassù?

In cordata con Alex

Autore: Dierdre Wolownick

Editore: Mulatero

La storia della mamma di Alex Honnold, star internazionale dell’arrampicata e protagonista di Free Solo, premio Oscar come miglior documentario nel 2019. Diedre Wolownick scopre in età avanzata, dopo una vita dura, tutta dedicata alla famiglia e ai figli, che solo lo sport in ambiente outdoor poteva salvarle la vita. A 66 anni è la donna più anziana ad essere riuscita a scalare El Capitan. Pensavamo di sapere tutto di Alex Honnold…

A ogni passo

Autore: Mario Curnis e Simone Moro

Editore: Rizzoli

C’è una cosa ancora più bella di vivere una passione assoluta come quella di Simone Moro per la montagna: è trasmetterla agli altri, soprattutto a bambini ragazzi. Partendo per un’escursione sulle Alpi Orobie, papà Simone inizia così a raccontare sorprendenti episodi a suo figlio Jonas che ne rimane stregato. 

Tato

Autore Marcin “Yeti” Tomaszewski, traduzione di Luca Calvi

Editore: Versante Sud

L’arrampicata su una big wall è qualcosa di estremamente difficile a livello tecnico e che spesso richiede molti giorni in parete. Esperienze che meriterebbero di certo un libro dedicato esclusivamente a loro.

La mia prima estate sulla Sierra

Autore: John Muir

Keller editore

L’estate di cui si parla in questo libro è quella del 1869. John Muir ha trentun anni. Scozzese di origine, immigrato in America undicenne, eclettico e geniale, ha già fatto di tutto, perfino l’inventore. Ma da quando un incidente in fabbrica lo ha temporaneamente accecato, sa con certezza che …

Alberi millenari d’Italia

Autore: Tiziano Fratus

Editore: La Terza

Un viaggio alla scoperta e all’ascolto dei più antichi testimoni della storia naturale e umana del nostro Paese. Dentro ogni uomo e dentro ogni donna esiste un esploratore che si muove di bosco in bosco, di giardino in giardino, di città in città. Posa la nuca sui tronchi degli alberi per captarne sussurri segreti…

Le stagioni dei lupi

Autore: Anna Consalvo e Ciro Manente

Editore: Moroni editore

Nel susseguirsi dei mesi, nel mutare dei colori e nel continuo variare dello straordinario paesaggio del Gran Sasso e dei Monti della Laga, all’interno del Parco omonimo, il lupo si racconta…

Guida alla sicurezza in arrampicata sportiva

Autore: Maurizio Oviglia

Editore: Maurizio Oviglia

Tutto ciò che c’è da sapere per riconoscere situazioni di pericolo in arrampicata sportiva e come fare ad affrontarle in sicurezza. Cenni storici e sull’etica dell’arrampicata sportiva…

Il libro delle nuvole

AutoreVincenzo Levizzani

EditoreIl Saggiatore

Presi come siamo dalle nostre attività quotidiane, il nostro sguardo è sempre più diretto verso il basso, puntato sullo schermo di un cellulare o di un computer, fisso sulla strada che stiamo percorrendo, diretto ai fornelli della nostra cucina. Chi di noi ha la “testa fra le nuvole” è di solito un distratto …

Fotografia di montagna

Autore: Cesare Re

Edizioni del Capricorno

Chi non ha desiderato immortalare in fotografia la bellezza di un paesaggio, l’attimo fugace dell’incontro con un animale nel suo ambiente naturale, l’effimera magia della luce fra cime e nubi? 

Vaia, viaggio consapevole dentro un disastro

Autori: Manuel Cicchetti, Angelo Miotto

TMC Books

Fra il 26 e il 30 ottobre 2018 il territorio del Nord-Est italiano ha sofferto una delle maggiori stragi di alberiPiogge furiose e un vento fortissimo, di scirocco, che ha soffiato fra i 100 e i 200 km/h hanno colpito migliaia di foreste alpine. Si stima che siano circa 14 milioni gli alberi abbattuti. …

Orobie da vivere. Emozioni in natura

Fotografie di Dimitri Salvi, testi di Pino Capellini 

Editore: Grafica & Arte

A queste montagne è legata l’esistenza di un gran numero di bergamaschi: un’infinità se partiamo dai primitivi cacciatori che si spinsero nelle vallate inseguendo la selvaggina…

Atlante del clima e della meteorologia 

Editore: Libreria geografica

In collaborazione con il Servizio meteorologico dell’aeronautica militare

La parola “meteo” è tra le più cercate nel web: consultare le previsioni meteorologiche è una delle attività più diffuse. Da sempre osserviamo il cielo: le condizioni meteorologiche influiscono nel nostro quotidiano e in numerose attività…

Valle d’Aosta. Viaggio fotografico

Autore: Davide Cenadelli

Editore: Sime Books

Davide Cenadelli vi accompagna in 50 luoghi della Valle D’Aosta, dove lasciare la routine di tutti i giorni per trovare la strada verso armonia e bellezza e quello speciale sentimento di pienezza che certi luoghi sanno suscitare nell’animo umano.

libridimontagna@montiincitta.it

Commenta la notizia.