Riparte il CamminaForeste Urbane

Camminiamo insieme, cittadini, associazioni, enti pubblici, operatori per cambiare la natura delle nostre città. E’ questo l’invito lanciato dall’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (ERSAF) della Lombardia. Riprende così una bella iniziativa lasciata in sospeso con la pandemia, il Camminaforeste Urbane.

Fu in occasione del Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018, organizzato dalla FAO a Mantova, che ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia lanciò la proposta di camminare nelle foreste urbane delle città lombarde. L’invito venne accolto e nella prima edizione furono coinvolte diverse migliaia di cittadini, tra cui numerose scolaresche. Fu un’esperienza riuscita, molto partecipata.  

Sempre a piedi (niente monopattini che allora non esistevano né bici assistite!), il CamminaForesteUrbane proseguì: nel 2019 le camminate sono diventate 31, accompagnate da tante piccole iniziative quali concerti, spettacoli, mostre, attività educative, giochi, messa a dimora di nuovi alberi…Dopo la pausa forzata del 2020, il periodo fissato per la realizzazione delle camminate è ora tra sabato 13 e domenica 28 novembre 2021, attorno alla ricorrenza della giornata dell’albero, il 21 novembre.  

Ai promotori si sono aggiunti Federparchi, Lipu e Cai della Lombardia. Nello stesso periodo, nella settimana tra il 14 e il 21, si tiene a Bergamo il Festival Cinematografico delle Foreste alla sua quarta edizione, che può essere seguito anche on line. Al suo interno, ERSAF organizza venerdì 19 novembre il convegno “Valorizzazione delle foreste, volano dell’economia. Aspetti economici, sociali e ambientali di una gestione forestale attiva”.

Le camminate sono l’occasione per far conoscere un bosco urbano della propria città o per individuare aree in cui realizzarne in futuro, ma soprattutto un’opportunità per scoprire sul campo la bellezza e l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla qualità della vita. ERSAF e Legambiente Lombardia mettono a disposizione il coordinamento generale, la comunicazione, i materiali da distribuire. 

Per partecipare alla camminata organizzata nel proprio comune, occorre contattare il Circolo di Legambiente locale o la sede regionale di Legambiente (Marzio Marzorati) tel 02 87386480 – 335 6874571, camminaforesteurbane@gmail.com

Dove e quando

www.ersaf.lombardia.it

One thought on “Riparte il CamminaForeste Urbane

  • 17/11/2021 at 12:30
    Permalink

    Bella la foto di apertura. Complimenti. Anche in città gli appassionati di foliage trovano scorci stupendi.

    Reply

Commenta la notizia.