Alpini al lavoro / Sistemata a Macugnaga la storica mulattiera

Approfittando dello splendido ottobre alcuni volontari, appartenenti alla Sezione CAI di Macugnaga, ai Gruppi Alpini di Macugnaga e della valle Anzasca e dell’Associazione Cacciatori, hanno sistemato la Mulattiera degli Alpini che collega Borca di Macugnaga con Alagna Sesia.
“Siamo intervenuti nel tratto compreso fra le località Crocette (Città morta) fino all’alpe Schena”, spiega Antonio Bovo, presidente del CAI Macugnaga. “Abbiamo tagliato alberi e arbusti che invadevano la storica mulattiera, ma soprattutto abbiamo tagliato ed eliminato tre grossi sassi che ostruivano quasi totalmente la strada”. 
La Mulattiera degli Alpini, che oltrepassa i 2738 metri del Passo del Turlo, è stata costruita dal battaglione Intra tra il 1929 e il 1932. Ventuno sono i chilometri e duecentocinquanta metri dal centro di Alagna a Borca di Macugnaga. In precedenza sul Türli Pass erano già transitati le popolazioni walser, commercianti, minatori e pastori.
Attualmente la mulattiera è parte integrante del Sentiero Italia (S.I.), della Grande Traversata delle Alpi (GTA) e Der Große Walserweg, il Grande Sentiero Walser e del Tour del Monte Rosa (TMR) il percorso che cinge l’intera catena del Monte Rosa collegando tutte le valli e i villaggi walser.

Volontari al lavoro sul tratto che collega Borca di Macugnaga con Alagna Sesia.
Le foto qui pubblicate sono di Walter Ferrari, per gentile concessione.

Commenta la notizia.