Monti in città / Le 21 novità sugli scaffali

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, libridimontagna@montiincitta.it) segnala 21 nuovi libri nella newsletter del 23 ottobre 2021. La libreria è aperta con il seguente orario: lunedì dalle 15,00 alle 19,00; da martedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 19,00; sabato dalle 10,15 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Nella foto Petra Cola autrice de “La maestra silenziosa” (Rizzoli).

La Mesolcina meridionale italiana

Autore Bruno Mazzoleni

Beno editore

Un viaggio completo e approfondito nel territorio della Mesolcina Meridionale, dalla valle della Forcola alla valle di Sant’Iorio: i sentieri, la memoria, l’ambiente, le vette, i paesaggi, l’archeologia dei nomi.

Un escursionismo anche di scoperta, per terre alte…

Alpi e Prealpi Giulie

Autori: Davide Barducci, Marco Pascolino, Angelo Sinuello

Editore: Odos

Tre esperte guide naturalistiche condividono 35 passeggiate alla scoperta delle Alpi Prealpi Giuliespaziando dai dolci rilievi fino all’alta montagna. Percorsi descritti con grande rigore accompagnati da approfondimenti culturali, naturalistici e enogastronomici. Cartografia fornita dalla casa editrice Tabacco.

Emilius – Avic

Autore: Andrea Greci e Federico Rossetti 

Editore: Idea Montagna

Il progetto ”Vie Normali Valle d’Aosta” prevede di salire tutte le oltre 1200 vie normali alle cime di questa regione e di realizzare una collana di 8 volumi, dove troveranno posto le relazioni tecniche, fotografie e tracciati che descriveranno in maniera dettagliata e precisa le salite effettuate. Questo terzo volume descrive le salite a oltre 170 cime nei valloni compresi tra Champorcher e Pila, tra panoramiche dorsali, spettacolari creste valloni solitari…

Il Cammino di Carlo Magno e La Via Valeriana

Autori: Andrea Grava, Antonio Votino

Monte Rosa edizioni

Camminare in Valcamonica tra arte e natura: il Cammino di Carlo Magno nasce sulle orme di un’antica leggenda del XV secolo e porta il viandante a conoscere un territorio ricco di storia. Un percorso di 100 Km da Lovere a Ponte di Legno, alla scoperta di piccoli borghi medievali…

Ferrate moderne e sportive

Autore: Marco Corriero

Editore: Idea montagna

La guida prende in esame tutte le vie ferrate sorte negli ultimi anni nelle Alpi Orientali, dalla Provincia di Brescia, passando per il Trentino, l’Alto Adige, le Dolomiti fino al Friuli. Molte di queste hanno peculiarità sportive, dove cioè l’escursionista deve mettere in campo una certa prestanza fisica. 30 itinerari sparsi dalla provincia di Brescia fino al Friuli, passando per le Dolomiti e le montagne altoatesine.

Orobie Valtellinesi 

Legnone Passo San Marco 

Mappa

Editore: Sete

Cartografia escursionistica in scala 1:25.000 delle Orobie Valtellinesi dal Legnone al Passo San Marco.

Trail map con percorsi escursionistici e di mountain bike.

Sentiero delle Orobie Orientali 

3 mappa

Editore: Ingenia – CAI

Sentiero delle Orobie Orientali – Eastern Orobie Trail Map

Stampata su carta antistrappo

Fronte cartina : cartina Sentiero delle Orobie Orientali in scala 1:25000

Retro cartina : schede tappe e schede di approfondimento

Edizione bilingua : Italiano / Inglese

Rotta a Nord Est 

Trento Trieste in bicicletta

Autore: Simone Frignani

Terre di mezzo editore

Un’avventura a due ruote tra Italia e Austria.

Un percorso inedito di 640 km in 10 tappe (o anche meno per i ciclisti più incalliti) che unisce le piste ciclabili dell’Adige, della Drava e dell’Alpe Adria. Da Trento Trieste nello splendore delle terre di confine con lo sguardo alle Dolomiti maestose, toccando l’altopiano del Renon e della Carinzia, l’architettura geometrica di Palmanova …

Passeggiate alpine

Autore: J. W. Tutt

Zeisciu editore

“Per coloro che amano la natura nelle sue mutevoli componenti, siano essi turisti, fotografi o naturalisti, non si possono immaginare una vacanza più affascinante e piacevole di quella trascorsa nell’esplorare le vallateche si aprono tra le montagne che circondano Courmayeur“.

Così si espresse il naturalista britannico James William Tutt che nell’agosto del 1894 trascorse un periodo di vacanza a Courmayeur…

Tutto il cielo che serve

Autore: Franco Faggiani

Editore: Fazi

Un libro sulla forza della natura e sulla capacità dell’uomo di adattarsi a questa legge, ambientato in una delle zone meno conosciute e più belle d’Italia.Nell’agosto del 2016, Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di Roma, si trova in missione sui monti della Laga, al confine tra Lazio, Marche e Abruzzo…

La maestra silenziosa

Autore: Petra Cola

Editore: Rizzoli

“Sono una donna innamorata della montagna. Per me è stata fin da bambina la più preziosa delle maestre. Silenziosa ma sempre presente, mi ha insegnato a non mollare mai e a fare affidamento solo sulle mie forze, come pure a godermi il paesaggio una volta arrivata in cima”…

Esploreremo le stelle

Autore: Eleonora Recalcati

Edizioni: Hoepli

America, anni Sessanta: in un’epoca in cui tutto sta cambiando, gli Stati Uniti corrono alla conquista dello spazio e delle cime più alte del pianeta, mentre le marce per i diritti dei neri infiammano l’opinione pubblica. È un giorno carico di promesse, domenica 21 marzo 1965, quando il primo americano a salire sull’Everest e il senatore più celebre del Paese si incontrano per affrontare una cima ancora vergine nello Yukon, da poco intitolata al presidente John Fitzgerald Kennedy assassinato due anni prima a Dallas…

Campo tre 

Sul K2 in inverno

Autore: Mattia Conte e Guendalina Sibona

Solferino editore

Gennaio 2021: ventidue alpinisti provenienti da tutto il mondo sono riuniti al campo base del K2. Diverse spedizioni, un solo obiettivo: la vetta della seconda montagna più alta del pianeta, l’unico Ottomila a non essere ancora stato conquistato in inverno. La montagna chiama.

Montagne esoteriche

Autore: Domenico Rudatis

Res Gestae edizioni

“L’alta montagna ha le qualità del Nirvana”, così recita l’antico testo buddista Milindapanha nel quale la scalata alla vetta di una montagna viene paragonata all’indescrivibile processo spirituale che porta al raggiungimento della liberazione. Del resto era l’asceta e poeta tibetano Milarepa a sostenere nei suoi canti che: “Quando volgo lo sguardo alla cima delle montagne…”

Una corda ben fatta su

Autore. Stefano Fregonese

Bolis edizioni

Provincia del Nord-Est, primi anni ’80 del Novecento. Una storia di amicizia e di passioni adolescenziali che provano ad andare in fuga verso l’età adulta: il liceo, gli amori, la politica, la musica, lo sport. Ma soprattutto la montagna, e l’arrampicare verso il cielo. Cesco è un leader silenzioso e fuori dal coro. Lo sarà fino alla fine.

Il leopardo dagli occhi di ghiaccio

Autore: Sandro Lovari

Editori Laterza

Il leopardo delle nevi, il carnivoro dagli occhi di ghiaccio, è un animale affascinante e misterioso. Per riuscire a conoscerlo e studiarlo, per oltre dieci anni Sandro Lovari ha condotto e guidato ricerche sul campo in alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta: le gelide vette dell’Himalaya e…

La conquista del Fitz Roy

Autore: Marc Antonin Azema

Alpine Studio editore

La prima storica ascensione alla vetta del Fitz Roy in Patagonia nel 1952 dalla cordata francesecomprendente l’autore stesso.

Il respiro delle Ande

Autore: Linda Bortoletto

Editore: Solferino

“Ogni parte del mio corpo brontola per la fatica ma io mi sento piena d’amore, pienamente innamorata del camminare. Respiro con amore, sorrido con amore. Che leggerezza!”

Il Sufi Trail, in Turchia, stava per sfociare in tragedia: durante un trekking in solitaria Linda subisce una violenta aggressione a cui sfugge per un soffio…

Rito di passaggio

Autore: Alessio Pizzicannella

Editore: Baldini + Castoldi.

È l’estate del 1984, quattro ragazzini scappano da un orfanotrofio e dalle “Invisibili”, come chiamano le suore che gestiscono l’istituto, per vivere un’ultima avventura insieme quando scoprono che uno di loro sarà adottato. Trovano prima nascondiglio in montagna e poi, ispirati dal libro di fantascienza da cui uno dei ragazzi è ossessionato, cercheranno rifugio in un loro …

La montagna ghiacciata

Autori: Emily Hawkins, R. Fresson

Ippocampo edizioni

Dopo un incidente aereo, ti ritrovi smarrito su una montagna innevata. Per salvarti devi giocare con il libro in una lotta alla sopravvivenza. Come? Analizza lo scenario, scegli accuratamente il percorso da seguire in base al suo grado di pericolosità e, dopo aver posizionato la Ruota della sopravvivenza nell’apposito spazio, girala per scoprire cosa ti riserva il destino. Riuscirai a proseguire nella storia o dovrai tornare…

Montagne I giganti della terra

Autori: Introduzione di Nives Mieroi.

Editore: Skira

La montagna è simbolo di valorisentimenti, stati d’animo e aspirazioni umane, nonché del rapporto tra uomo e natura che viene esplorato, descritto e riscoperto in questa nuova grande pubblicazione. 

Partendo dalle più famose del pianeta, suddivise nei vari continenti, il libro presenta le vette dell’Himalaya e del Karakorum, che formano “il tetto del mondo”. E si arriva fino in Patagonia, un luogo estremo, una frontiera dell’immaginazione ricca di scenari naturali che sembrano essere l’inizio e la fine di tutto…

Commenta la notizia.