I laboratori didattici del Museomontagna

Per sviluppare una maggiore conoscenza del patrimonio culturale che caratterizza Torinoe le montagne, il Museomontagna promuove laboratori didattici rivolti alle scuole e ai gruppi. Sono percorsi ludico educativi che permettono ai ragazzi di relazionarsi e interagire con le tematiche che contraddistinguono il Museo: l’alpinismo, l’esplorazione, la cultura alpina, la sostenibilità ambientale, l’estetica della montagna. L’esperienza del gioco e del divertimento fa sì che i ragazzi entrino in contatto con le collezioni e vivano quelle emozioni custodite nelle sale espositive. Il viaggio alla scoperta del Museo consente anche ai più giovani di acquisire un bagaglio di nozioni e sensazioni essenziali per un’avventura a diretto contatto con la montagna. Le proposte educative sono sviluppate in relazione alla Collezione Permanente e a partire dai temi esplorati in occasione delle mostre temporanee.

 I laboratori hanno una durata di 2 ore e si compongono di due momenti della durata di 1 ora ciascuno. Durante il primo momento i partecipanti sono accompagnati in una visita interattiva delle sale. Lungo il percorso viene individuata una selezione di oggetti esposti, strettamente legati al tema dell’attività. L’attività pratica favorisce l’interiorizzazione e la memorizzazione dell’esperienza attraverso la rielaborazione grafico-espressiva di quanto visto e appreso. I contenuti sono pensati e strutturati in base alle caratteristiche del gruppo: numero di partecipanti, età, presenza di portatori di handicap. È possibile associare una lezione in classe (introduttiva o di chiusura), oppure una gita in contesti inerenti ai temi trattati durante la visita in Museo. Per gruppi anche di soli adulti, è possibile effettuare su prenotazione la sola visita guidata alle collezioni, della durata di 90 minuti, o alle collezioni e mostre temporanee della durata di 2 ore.   

È possibile associare una lezione in classe (introduttiva o di chiusura), oppure una gita in contesti inerenti ai temi trattati durante la visita in Museo. Per gruppi anche di soli adulti, è possibile effettuare su prenotazione la sola visita guidata alle collezioni, della durata di 90 minuti, o alle collezioni e mostre temporanee della durata di 2 ore.

Per info e costi sulle attività educative scrivere a:posta@museomontagna.org+30 0116604104 

Commenta la notizia.