Sci, la nuova stagione / Guerra all’alcol sulle piste

“La stagione dello sci sarà all’insegna della sicurezza”. Sono parole del ministro del Turismo Massimo Garavaglia. “Il protocollo c’è ed è stato approvato. Non resta che affilare le lamine!”, ha detto, anzi esclamato il parlamentare leghista. 

Già. Molti non vedono l’ora. La stagione inizia sabato 27 novembre nel Trentino con queste regole: obbligo di green pass per gli over 12, capienza all’80% per funivie e cabinovie, mascherina a bordo degli impianti, nessun limite agli skipass giornalieri nelle zone bianche e gialle. 

Il Governo accoglierà la richiesta delle regioni. In Valle d’Aosta, a Cervinia, gli impianti aprono già il 16 ottobre. In tema di sicurezza un’altra importante novità è alle porte ed è giusto che se ne parli. Il 1° gennaio 2022 entra in vigore il Decreto legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021 che introduce, tra le novità in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, il divieto di sciare sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti. 

Il comma 1 dell’articolo 31 denominato “Accertamenti alcolemici e tossicologici” recita: “È vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche”. Il comma 2 prosegue dicendo: “Gli organi accertatori, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l’integrità fisica, possono sottoporre gli sciatori ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili”. 

Buon segno. E’ nelle vallate alpine e appenniniche che l’alcol non solo è più diffuso, ma produce gli effetti socialmente più devastanti. Lo spiega Christian Arnoldi nel suo libro “Tristi montagne. Guida ai malesseri alpini”. Spiace dirlo, ma la Valle d’Aosta risulta la regione in cui l’alcolismo è più diffuso, alcolismo precoce compreso. Piccolo o grande che sia, sembra perciò un bel passo avanti il Decreto legislativo citato. E’ un riconoscimento che il problema esiste e riguarda sciatori di tutte le età, compresi purtroppo i minori. (Ser)

Commenta la notizia.