Il potere curativo delle Alpi in uno streaming on line

A Bad Hofgastein nel Land di Salisburgo si apre sabato 9 ottobre il congresso “Il potere curativo delle Alpi”. L’obiettivo primario dell’incontro, sulla scia della pandemia, è quello di posizionare le Alpi a livello globale come una destinazione leader per il turismo di salute e come una regione con un’economia dinamica. L’evento è quindi dedicato al turismo della natura e della salute come forza trainante per la ripresa dalla crisi e per lo sviluppo sostenibile e innovativo della regione alpina grazie alle tante risorse naturali (foreste, cascate, acque termali ecc.) offerte dall’ambiente montano.

La buona notizia è che è possibile partecipare anche da casa grazie allo streaming online, accessibile previa registrazione gratuita. Sabato 9 è dedicato al progetto europeo Interreg Alpine Space HEALPS2, a cui l’Ente Gestione delle Aree Protette dell’Ossola partecipa come area pilota. Gli 11 partner del progetto presentano HEALPS2 e i suoi primi risultati. 

Un workshop transnazionale su agricoltura e turismo analizzerà alcune buone pratiche e fornirà opportunità di networking e di scambio su come malghe, boschi, erbe officinali e prodotti agricoli di montagna possano diventare elementi di un’offerta turistica legata alla salute.

Tra i relatori Lola Uña Cárdenas del World Travel & Tourism Council (WTTC), Arnulf Hartl dell’Università di Medicina Paracelso di Salisburgo e Franz Fischler, presidente del Forum europeo di Alpbach ed ex commissario europeo per l’agricoltura. 

Per informazioni, programma e registrazioni: https://www.healing-alps.eu/halps/ 

Commenta la notizia.