Sentieri in cammino / Arte e natura s’incontrano

Domenica 3 ottobre Campsirago Residenza organizza un’intera giornata in cammino nei boschi del Monte di Brianza proponendo due diverse esperienze artistiche alla scoperta del territorio e di incontro poetico e artistico con la natura. Alle ore 10.30, da Villa Maria (Monticello-Mondonico), parte la performance itinerante “Alberi maestri”, che accompagna il pubblico alla scoperta della vita degli alberi e delle piante lungo l’antico sentiero romanico da Mondonico a Campsirago. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua complessità, intelligenza e icapacità di analizzare e risolvere situazioni complesse. Guidato da un performer e dotato di cuffie, il pubblico vivrà un’esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. 

Alle ore 15.30 a Campsirago Residenza inizia la visita guidata gratuita all’installazione artistica Vivarium in cui musiche, suoni e una drammaturgia originale convivono e si fondono con sorprendenti opere digitali in realtà aumentata. “Vivarium” è un’installazione itinerante nel bosco fruibile attraverso il proprio smartphone e l’app gratuita ImaginAr. “Vivarium” fonde i linguaggi della performing art con quelli delle nuove tecnologie applicate all’arte: attraverso l’applicazione ImaginAR il pubblico viene guidato lungo nove tappe in cui il mondo della natura, della matematica che lo governa e degli spiriti che la pervadono aprono a nuovi immaginari e a una diversa percezione del paesaggio. Un’esperienza visiva, narrativa e sonora che accompagna il pubblico in un’immersione inedita nella natura, percorrendo il sentiero da Campsirago fino all’Eremo di San Genesio. 

 

Il programma della giornata 

Ore 10.30 Alberi maestri, performance itinerante nel bosco
Ritrovo e partenza: Villa Maria, in via Mondonico 1 Fraz. Monticello-Mondonico, comune di Olgiate Molgora. (qui le informazioni per raggiungere la location).
Arrivo: Campsirago Residenza, via S.Bernardo 2, Fraz. Campsirago, comune di Colle Brianza.Percorso: 5 km
Dislivello: 350 metri
Durata: 90 min. Biglietti: intero 12€ | ridotto: 10€ (under26, over65, LAIVin CARD, residenti di Colle Brianza e Olgiate Molgora). Prenotazione obbligatoria compilando il modulo sul sito www.campsiragoresidenza.it
Pagamento all’arrivo solo in contanti.

Ore 15.30 Visita guidata gratuita all’installazione artistica “Vivarium “. Ritrovo e partenza: Campsirago Residenza (qui le informazioni per raggiungere la location). Arrivo: Eremo di S. Genesio

Percorso: 1,40 km
Dislivello: 157 metri
Durata: 60 min.

Info:

www.campsiragoresidenza.it | T. 039 9276070 | M. info@campsiragoresidenza.it