Turismo Montano in Francia / Al via gli Stati Generali

Organizzati da Mountain Wilderness Francia, il 23 e 24 settembre 2021 si tengono in Francia gli Stati Generali per la transizione del Turismo Montano che impegnano gli abitanti delle montagne nel costruire soluzioni per il futuro dei propri territori. Gli Stati Generali fanno parte della Strategia della Presidenza francese dell’Unione europea per la Regione alpina (SUERA) prorogato nel 2021. 

L’idea è quella di mostrare che il turismo diversificato consente di ritrovare una nuova dinamica sociale, ambientale ed economica. Questo evento ha quattro obiettivi principali: riunire la diversità degli attori della montagna per creare un sinergia intorno alla necessità di un cambio di paradigma nell’ecosistema turistico; rendere visibili e promuovere g le iniziative esistenti e quelle in divenire; mettere in azione gli attori in ogni territorio; creare collegamenti e costruire ponti tra gli attori dello stesso territorio e tra territori diversi.

Nei due giorni di incontri multiterritoriali quaranta territori alpini e del Giura sono in primo piano, con tre siti-passerelle (Pirenei, Vosgi, Massiccio centrale) e il coinvolgimento dei siti europei. Numerosi i portatori di interesse: funzionari eletti, socio-professionisti, associazioni, uffici di studi, scienziati, manager di ambienti naturali, sviluppatori, contadini, cittadini. 

Commenta la notizia.