“Monti in città” / L’autunno 2021 è già sugli scaffali

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, (libridimontagna@montiincitta.it), segnala 21 nuovi volumi nella newsletter dell’11 settembre 2021.  A partire da lunedì 13 settembre a Milano la libreria resta aperta con il seguente orario: lunedì dalle 15 alle 19. Da martedì a venerdì dalle 8,30 alle 14 e dalle 15 alle 19. Sabato dalle 10,15 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nella foto Tamara Lunger che presenta il suo nuovo libro sul K2.

Dolomiti falesie

Autore: Guido Colombetti

Editore: Versante sud 

105 proposte di arrampicata sportiva

Non serve essere alpinisti per arrampicare nelle Dolomiti! Sulle “montagne più belle del mondo”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ci sono centinaia di falesie attrezzate per l’arrampicata sportiva dove tutti possono provare l’emozione di “arrivare in cima”. 105 sono le falesie scelte e pubblicate in questo volume, primo e unico a trattare l’intero territorio dolomitico a cavallo tra le regioni Trentino–Alto AdigeVeneto Friuli.

Dalla Val Gardena a Cortina d’Ampezzo passando per la Val Badia e l’Alta Val Pusteria.

Pietra di Bismantova

Autori: Diego Filippi, Matteo Bertolotti

Editore: Versante Sud

Nuova edizione 2021

Vie e falesie sulla perla dell’Appennino emiliano che svetta come nelle fiabe tra le dolci colline. “La Pietra”, come viene definita confidenzialmente da chi la frequenta da tanto tempo, è un luogo talmente fuori dal tempo e dallo spazio, da essere stata per Dante Alighieri lo spunto per descrivere la collina del Purgatorio…

Mostra questo prodotto nel negozio

Ferrate nelle Dolomiti orientali vol. 1

Autore: J. Rushforth

Editore: Alpine Studio, Cicerone

Patrimonio dell’UNESCO, le Dolomiti incantano per lo splendore dei loro panorami, ma non solo: le cime offrono la più grande concentrazione di vie ferrate nel mondo.

Sentiero Italia Cai Vol. 7

Autore: Franco Faggiani, Franz Rossi

Editore: Idea Montagna

Il Sentiero Italia CAI è una via che attraversa le Alpi e l’Appennino, ponendosi come obiettivo il concatenamento di tutte le Terre alte della nostra Nazione. I grandi spazi, i silenzi, le montagne generose e severe del Piemonte occidentale sono i protagonisti del settimo volume della collana.

Appennino genovese

Autori: Andrea Ferrando e Andrea Parodi

Editore: Andrea Parodi

Dopo le guide dedicate alla Val d’Áveto (2010), al Béigua Geopark (2013) e alla catena dell’Ántola (2015), è uscito il nuovo volume sull’Appennino genovese, altro importante tassello della collana “Appennino”, che va a inserirsi tra Béigua e Ántola. In questo nuovo libro, al veterano Andrea Parodi, già autore del precedente “I monti di Genova” (1999), si è affiancato il debuttante Andrea Ferrando, giovanissimo neolaureato in geologia.

Baby Trekking in Alta Badia

Autore: Azzurra Forti

Editore: Vividolomiti

Sull’onda del successo del blog BabyTrekking, passeggiate con i piccoli in Nord Italia, e dopo il successo editoriale dei volumi “Babytrekking” e “Babytrekking sulla neve”, nasce la collana delle miniguide dedicate a singole aree turistiche. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking.

Laghi e sentieri in Valle Tanaro Valle Gesso

Autore: Andrea Parodi e Roberto Pockaj

Editore: Andrea Parodi

In questo libro sono descritti più di cento laghi delle Alpi Liguri e Marittime orientali, con gli itinerari per raggiungerli. Nel volume, i laghi si susseguono in ordine geografico: prima gli specchi d’acqua delle Alpi Liguri, dal Laghetto della Madonna del Lago in Valle Pennaváira fino al Lago della Perla in Valle Vermenagna; poi quelli delle Marittime orientali, dal Laghetto della Rocca dell’Abisso, situato poco lontano...

Sentieri numerati C.A.I. Orobie bergamasche 2

Autore: Alessio Pezzotta

L’Alpe editrice

Una nuova raccolta di itinerari che comprende tutti i sentieri CAI numerati delle Orobie bergamasche. Per scoprire o riscoprire antichi percorsi, mulattiere, sentieri ben segnalati tra suggestive e rustiche borgate, alpeggi, casere, malghe, baite e rifugi. Percorsi mediamente facili.

Giro del Monte Bianco

Autore: Andrea Greci, Marco Romelli

Editore: Idea Montagna

Il Tour du Mont-Blanc è uno dei trekking più famosi e spettacolari del mondo. Il libro descrive tutte le tappe nel minimo dettaglio, comprese le varianti ufficiali e le possibili deviazioni…

Laghi d’Iseo e di Garda

Autore: Gillian Price

Editore: Alpine Studio

Il Lago di Garda e il Lago d’Iseo sono destinazioni molto frequentate sia dai turisti italiani, sia da quelli stranieri, ma a pochi passi dalle famose sponde dei laghi c’è un intero mondo tutto da scoprire. I 20 itinerari descritti in questa guida si snodano nei dintorni di questi splendidi laghi, proponendo passeggiate adatte a escursionisti di tutti i livelli…

Scialpinismo vista mare

AutoreChristian Mayer

Edizioni del Gran Sasso

La Grecia è il paese europeo con la più alta percentuale di terreno montuoso; una moltitudine di montagne che offre una grande varietà di itinerari scialpinistici. Chrisian Mayer ne ha scelti oltre 50 su 23 gruppi montuosi, dal settentrionale Pindo al Peloponneso e le isole…

Gente di montagna

Autore: Franco Faggiani

Editore: Mulatero

Trentacinque racconti di persone che hanno scelto la montagna oppure che hanno riscoperto le origini montanare per dare una svolta alla propria vita. “La montagna non è il paradiso, né quelli che ci abitano sono tutti angeli, ma ecco, almeno è un po’ purgatorio ed è sempre meglio dell’inferno in cui talvolta siamo abituati a vivere”. In elegante confezione cartonata con angoli stondati, fascetta segnalibro e sopraccoperta che – volendo – si trasforma in poster…

Il richiamo del K2

di Tamara Lunger

Editore Rizzoli

“Quell’immensità e perfezione. Quell’assenza di lati deboli. Ne avevo timore e ne ero irresistibilmente attratta. Lei, la Montagna Grande, il Chogori in lingua balti. Mi sembrava così inarrivabile che divenne subito il mio ideale.I l K2, la Regina fra i giganti di roccia ghiaccio sulla Terra, esercita un fascino a cui non puoi sottrarti. Tamara Lunger, una delle più forti alpiniste del mondo, lo racconta.

Perché lassù

Autori: AA.VV.

Editore: Mondadori

Perché lassù è nato come domanda per poi trasformarsi in affermazione quasi metafisica. Perché non c’è una vera ragione nel sacrificio, spesso mortale, di questi esploratori del cielo, se non quella totalmente irrazionale dell’ineluttabilità del farlo. Chi non vive la montagna non lo saprà mai, ma la montagna chiama. Le ragioni possono essere diverse e cambiare anche …

Storia dell’alpinismo

Autore: Claudio Gregori

Diarkos editore

Uomini con passione, sospinti da una forza misteriosa e irresistibile, hanno creato l’alpinismo. Nella storia dell’alpinismo ci sono punti di luce e supernove. Il libro si occupa dei punti di luce, cioè degli eventi-cardine: la scalata del Monte Bianco (1786), quella del Cervino (1865), il K2 del Duca degli Abruzzi e quello di Desio, via via fino al free climbing e all’arrampicata sportiva di oggi.

Piccoli ghiacciai alpini

Autore: Giovanni Baccolo

Cierre edizioni

Fino a pochi decenni fa sette piccoli ghiacciai si nascondevano tra le pieghe rocciose delle Pale di San Martino, sulle Dolomiti. Oggi di essi rimane ben poco: alcuni sono ormai estinti, altri sono ridotti a placche di ghiaccio sporco e immobile. I ghiacciai stanno abbandonando…

Il sangue sotto la neve

Autore: Stefano Ardito

Editore: Rizzoli

Il romanzo degli alpini nella Grande Guerra

Antonio Renzi è un giovane ufficiale degli alpini. Quando l’Italia entra nella Grande Guerra il 24 maggio 1915 ha poco più di vent’anni, ma nel deserto della Libia ha già conosciuto la violenza e la morte. Ora tutto cambia, e dal caldo e dalle tempeste di sabbia deve passare alle bufere di neve delle Dolomiti

Le Alpi da un capo all’altro

Autore: William Martin Conway, traduzione e note a cura di Luigi Capra

Zeisciu Edizioni

“Lo scopo del viaggio era di scoprire se non fosse giunto il momento di provare a ritornare allo spirito dei primi esploratori alpini”. Questo era l’obiettivo perseguito da William Martin Conway nell’ideare e nell’organizzare il viaggio da un capo all’altro delle Alpi nel corso dell’estate del 1894. Il volume, che ripercorre quel cammino, The Alps from end to end, fu pubblicato a Londra nel 1895…

Scoprire i Balcani

Autore: Eugenio Berra

Cierre edizioni

Un ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e guida turistica, per accompagnare il lettore in un lungo viaggio da Trieste al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romaniaintrodotto da un inedito di Paolo Rumiz. Dopo il successo delle prime due, la terza edizione aggiornata di Scoprire i Balcani diventa la guida ufficiale di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

Endure

Autore: Alex Hutchinson

Mulatero editore

La sfida, nonché il fascino, degli sport di resistenza consiste nel confrontarsi ogni giorno con i propri limiti. Fino a che punto sono fisici, e fino a che punto mentali

Vuoi conoscere l’alpinismo?

Autrice: Catherine Destivelle, illustrazioni di Yannik Chambon

Editore: Mulatero

Un fantastico manuale di alpinismo dedicato ai più giovani. Tutto illustrato e spiegato dalla campionessa Catherine Destivelle. Con il patrocinio del Club Alpino Italiano, dell’Alpinismo Giovanile del CAI e delle Guide Alpine Italiane.

Commenta la notizia.