Dal Duomo al Monte Stella/ Nasce il sentiero urbano

Un percorso lungo 9,5 chilometri che, attraversando la città, unisce due simboli di Milano (il Duomo e il Monte Stella) e percorre tre parchi (Sempione, City Life e Monte Stella). E’ realtà il Sentiero Cai denominato “MilanoInCima” che si inaugura domenica 19 settembre alle ore 10 in piazza Cordusio. Nella foto una veduta di City Life attraversata dall’itinerarioQuesto il comunicato diramato dalla Sezione di Milano del Club Alpino Italiano.

Il comunicato del Cai

Nell’intento di dotare il territorio di Milano di un sentiero che la percorresse attraversando la stratificazione evolutiva della città unendo due luoghi simbolo per i milanesi, il Club Alpino italiano sezione di Milano ha identificato e tracciato il primo sentiero urbano del Club Alpino Italiano. Questo percorso ha completato il precedente sentiero progettato nel 2019 per la riqualificazione del Montestella. Grazie all’impegno del Comune è stato possibile apporre la nostra usuale segnaletica lungo tutto il percorso. 

Un tracciato destinato a chiunque, con partenza da Piazza del Duomo (angolo via Mercanti) e arrivo sulla sommità del Monte Stella (QT8). L’ideale unione di una storica periferia milanese con il suo centro.  Un percorso lungo 9,5 chilometri che, attraversando la città, unisce due simboli di Milano (il Duomo e il Monte Stella) e percorre tre parchi (Sempione, City Life e Monte Stella). Identifica un ideale via della ricostruzione e dell’evoluzione della città, dal dopoguerra ad oggi. 

Il sentiero darà modo di cogliere e scoprire i lati “naturalistici” di Milano: flora, fauna e geologia. Mostrerà, come accade in montagna, la stratificazione occorsa nel tempo. Un percorso destinato a differenti attori e professionisti del turismo urbano che potranno utilizzarlo secondo le proprie chiavi di lettura. 

Questo sentiero è un’idea del Club Alpino Italiano di Milano per far conoscere la nostra città con un approccio sostenibile, in linea con i valori e l’etica che da sempre contraddistinguono il nostro sodalizio. Domenica 19 settembre 2021 il sentiero verrà inaugurato alla presenza delle autorità cittadine.  Sono stati invitati alla cerimonia alcuni rappresentanti dell’Amministrazione  Comunale e dei due Municipi 1 e 8 sul cui territorio è incardinato il percorso. 

CAI MILANO 

Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano (M1 Buonarroti / Pagano) Tel. 02/86463516 segreteria@caimilano.eu www.caimilano.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *