Prospettive / Sci, ripartenza con le Penne Nere?

Delle parole del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, sullo sci e sul futuro degli impianti di risalita si fa interprete il quotidiano La Stampa del 28 luglio 2021. A quanto si legge, l’alto ufficiale, in visita sulle montagne Covid free di Frabosa (qui un momento della visita in una foto dal quotidiano La Stampa), ha annunciato: “Sono sicuro che con i risultati che stiamo ottenendo con la campagna vaccinale potremo ripartire alla grande in sicurezza”.

C’è già chi chiede a Figliuolo il passo avanti per evitare il déja vu di un inverno che nessuno può permettersi di rivivere. Ripartire alla grande con gli Alpini è, in effetti, una prospettiva rassicurante per gli impiantisti. In cambio, le località sciistiche potranno offrire alle Penne Nere ampi spazi per le adunate e, insieme, sostegno ai complessi corali che sono un vanto degli Alpini. Un incontro ritenuto provvidenziale. Dalle statistiche si desume del resto che gran parte delle famiglie di chi risiede e ha le sue radici in montagna vanta legami con gli Alpini.

Ma non dappertutto è così. Il murale dedicato al generale realizzato a Vivaro (Pordenone) sul lato di una casa è stato recentemente vandalizzato e ricoperto di scritte offensive. A scriverle, a giudicare dal tipo di ingiurie, potrebbero essere stati simpatizzanti no vax e no Green pass. Sull’accaduto indagano i Carabinieri. Unanime è stata la condanna degli esponenti politici locali.

Commenta la notizia.