Portali / In gita con Cuneotrekking
Il giro Grinzane Cavour-Diano d’Alba è uno dei tanti proposti da Elio Dutto nel sito Cuneotrekking. Si tratta di una piacevole camminata tra gli intensi colori di questa stagione. Il percorso si sviluppa in parte su strade asfaltate poco frequentate e in parte su sterrato. Con due milioni di visitatori nel solo 2019 – e più di 500 itinerari recensiti – l’attivissimo sito Cuneotrekking.com è un punto di riferimento per gli appassionati di montagna con centinaia di proposte di escursioni nelle Alpi cuneesi.
Tutto il database di escursioni è consultabile tramite una nuova app per telefoni Android che si può scaricare gratuitamente e facilmente da Play Store. L’ideatore e il programmatore è Valerio Dutto che, nel 2007, ha fondato il portale assieme al padre Elio. Valerio ha operato tramite la sua azienda, Delite Studio, che si occupa di progettazione e sviluppo software.

Come documentarsi sulle escursioni? Semplice. Cliccando sull’anteprima della gita si entra in una pagina dedicata dove compare una breve descrizione, la scheda tecnica e tre icone blu: Indicazioni, Mappa e Scarica. Quest’ultimo bottone è tra le novità dell’applicazione. Cliccandoci sopra l’intera scheda viene salvata sul telefono, in modo da poterla consultare anche in montagna, dove non c’è campo (la foto qui pubblicata è tratta dall’archivio di Cuneotrekking). Su La Stampa on line è possibile leggere in un articolo di Francesco Doglio un dettagliato rapporto su come funziona la app di Cuneotrekking.