Rifugi e alpeggi, un premio ai fedelissimi

Assorifugi Lombardia, l’associazione che da oltre 20 anni rappresenta i gestori dei rifugi lombardi, in collaborazione con Regione ed Ersaf annuncia dal 15 giugno il ritorno del concorso “Girarifugi e alpeggi, c’è più gusto a salire”. Partecipare è semplice. Basta essere in possesso della tessera ufficiale, collezionare 25 casette recandosi nei rifugi e alpeggi e facendosi apporre ad ogni “tappa” un timbro fedeltà. I timbri contrassegnati da 1, 2, 3 casette corrispondono ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture. Dal 1° settembre 2021 sarà possibile inviare la tessera sul sito rifugi.lombardia.it e scegliere il premio.

L’iniziativa  premia “i camminatori” più fedeli con buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d’alpe e gadget df Sport Specialist. La tessera è disponibile dal 15 giugno in tutti i rifugi aderenti all’iniziativa, nei punti di informazione turistica (Apt), nei negozi Df Sport Specialist e in ultimo anche sul sito ufficiale dei Rifugi di Lombardia in versione digitale.

A supporto del concorso è disponibile la mappa “Girarifugi e Alpeggi” con una grafica rinnovata, contenente tutte le informazioni e i contatti per raggiungere i rifugi e gli alpeggi della Lombardia. Un utile strumento per pianificare le proprie escursioni estive, un invito ad esplorare nuovi sentieri e rifugi.  Anche sul sito ufficiale è possibile trovare l’elenco delle strutture e moltissime proposte di itinerari dalla semplice passeggiata all’escursioni più impegnative, senza dimenticare gli eventi organizzati dai rifugi.  

Assorifugi Lombardia, promotrice dell’iniziativa, dal 1999 rappresenta una rete di rifugi che nella regione conta oltre 180 strutture sparse sul territorio delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio. Da sempre l’associazione si impegna a tutelare il patrimonio umano, storico, culturale e ambientale dei rifugi e divulga e diffonde una corretta educazione in difesa dell’ambiente alpino.  Per informazioni: info@rifugi.lombardia.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *