Monti in città: la primavera 2021 è sugli scaffali
“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790 (libridimontagna@montiincitta.it), segnala 21 nuovi libri nella newsletter del 28 aprile 2021. In apertura un aspetto del Sentiero del Viandante descritto nella nuova guida di Albano Marcarini (Ediciclo editore).
Arco Pareti vol. 2
Autore: Diego Filippi
Editore: Versante Sud
Vol.2: Dro – Pietramurata – Sarche – Vezzano – Terlago
È il volume più atteso da chi ama l’avventura e l’alpinismo esplorativo. Dopo l’uscita del primo libro, la guida alle aree più classiche intorno ad Arco, ecco la valle del Sarca più remota e selvaggia.
Pietra di Luna Supramonte
Autore: Oviglia Maurizio e ugenio Pinotti
Editore: Fabula
Tutte le più belle falesie di arrampicata sportiva nei comuni di Dorgali (Cala Gonone), Urzulei, Oliena, Galtellì, Orosei, Lula, Siniscola disegni, foto ed elenco delle vie
Baunei Sportclimbing 2021
Autore: Oviglia Maurizio
Editore: Oviglia Maurizio
Tutte le vie di arrampicata sportiva nel comune di Baunei + multipitches più popolari. Tracciati ed elenco delle vie, edizione unica italiano/inglese
Tour del Monte Bianco
Autore: Kinglsey Jones
Editore: Alpine Studio
“Tour del Monte Bianco” è la guida definitiva di uno dei più famosi percorsi circolari e su lunga distanza del mondo. Questo trekking, che di per sé è noto come il cammino più bello del mondo, circumnaviga l’intero massiccio del Monte Bianco, attraversando scenari alpini spettacolari e transitando all’interno dei confini di Francia, Italia e Svizzera.
Sentiero Italia Cai Vol. 6
Autore: Andrea Greci
Editore: Idea Montagna
Il Sentiero Italia CAI è una via che attraversa le Alpi e l’Appennino, ponendosi come obiettivo il concatenamento di tutte le Terre alte della nostra Nazione. Il volume 6 ci porta dai boschi del Casentino, del Mugello e della Romagna ai panoramici crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano fino alle dorsali dell’Appennino Ligure.
Il sentiero del viandante
Autore: Albano Marcarini
Editore: Ediciclo
Il Sentiero del Viandante rappresenta uno dei tesori del lago di Como, uno dei più bei trekking in Italia. Più che altrove, su questa felice sponda di lago, si cammina per contemplare. Il percorso corre sulla sponda lecchese di manzoniana memoria, e si copre in più tappe.
Umbria a piedi
Autore: Luca Marcantonelli – Nicola Pezzotta – Stefano Properzi
Editore: Iter
Non c’è modo migliore per scoprire l’Umbria che farlo in cammino.
Immergersi nei paesaggi bucolici, tra gli olivi e i boschi sacri della Valle Umbra, salire sulle ardite vette dei Monti Sibillini. Ascoltare il fragore della Cascata delle Marmore, visitare un borgo della Valnerina.
E poi osservare le fioriture sui Monti Martani, i panorami dal Monte Subasio o il tramonto sul Lago Trasimeno.
Alpi 4000 da collezione
Autore: Luciano Ratto
Editore: Graffio
Dopo il successo riscontrato, nel 2010, da “Tutti i 4000 delle Alpi. L’aria sottile dell’Alta quota”, torna, ampliata e aggiornata, l’opera che è diventata punto di riferimento indispensabile per gli appassionati delle quote massime raggiungibili nelle Alpi.
Grande Nord. Oltre l’estrema Thule
Autore: Felice Bellotti
Editore: Iduna
Una guida insuperata all’Artide che unisce i ricordi e le esperienze personali alle descrizioni storiche e geografiche di assoluto livello scientifico.
Felice Bellotti è stato un grande giornalista italiano del Novecento, autore di memorabili reportage di guerra e di molti avvincenti libri di viaggio e d’avventura.
Sherlock Holmes e il segreto del Monte Bianco
Autore: Pierre Charmoz, Jean-louis Lejonc
Mulatero editore
Settembre 1911. Sherlock Holmes è invitato a Chamonix da un Whymper ormai invecchiato. Il conquistatore del Cervino, che l’investigatore considera quasi uno zio, lo vuole al suo fianco nella ricerca del documento che avrebbe dovuto segnare la nascita dell’alpinismo, il manoscritto in cui Jacques Paccard ha raccontato la sua versione della prima salita.
I Walser e le Alpi. Ultimi studi
Autore: Enrico Rizzi
Editore: Fondazione Enrico Monti, Grossi Domodossola
Il libro raccoglie gli ultimi studi dell’autore. In particolare un approfondimento, dagli esiti sorprendenti, della teoria che fa discendere questo affascinante popolo di colonizzatori dell’alta montagna, non da tribù alemanne, come si era sempre creduto, ma da gruppi venuti da ben più lontano, dalle terre estreme del Nord, dalla Sassonia o dalla Scandinavia.
Volare le montagne
Autore: Marco Milanese, prefazione di Mauro Corona
Editore: Ediciclo
“Lo stile di Marco”, spiega Corona, “è lo stesso del suo arrampicare: deciso, veloce, sicuro, chiaro e senza tentennamenti. A volte si ha l’impressione che getti la parola in alto come lancia la mano sull’appiglio: o su o giù. Un bravo ragazzo, Marco Milanese, e guarda lontano. Nel suo andare, usa prima il sentimento, poi la tecnica. Il grande poeta Leopoldo Lugones, molto citato da Borges, soleva dire: “Io che sono montanaro conosco il valore della pietra per l’anima”. Vale anche per lui. E per me”
Parete Nord
Autori: Jean-Marc Rochette, Olivier Bocquet, A cura di Paolo Cognetti
Editore: L’Ippocampo
L’Ailefroide sfiora i quattromila metri, si trova nel massiccio degli Écrins, nelle Alpi francesi. I grandi alpinisti hanno di tanto in tanto sfiorato quelle vette, hanno aperto alcune vie. È sognando le loro imprese che la montagna di casa si trasforma per Jean-Marc Rochette nel totem di un’adolescenza stretta tra il collegio e l’assenza del padre.
La montagna a mani nude
Autore: René Desmaison
Editore: Corbaccio
A 50 anni dalla prima edizione torna un grande classico della montagna
Scritto dal grande alpinista francese al culmine della sua carriera, è il primo libro di René Desmaison e sembra nascere dall’urgenza di fermare su carta le emozioni, la gioia, la libertà ma anche la sofferenza di chi ha deciso di dedicare la propria vita alla montagna.
Memorie della foresta
Autore: Damir Karakas
Bottega Errante Edizioni
Un ragazzino con un misterioso problema al cuore vive in un villaggio della Lika, nella profonda provincia balcanica. Sono gli anni Settanta e la sua è una famiglia patriarcale e rurale che abita ai margini di unaforesta abitata dall’orso.
Cieli neri
Autore: Irene Borgna
Editore: Ponte Alle Grazie
Siamo tutti in grado di capire cosa voglia dire la parola notte. Ma chi vive nel mondo occidentale, soprattutto nelle grandi città, è raro che si sia immerso in una notte autentica…
Brivido
Autore: Allie Reynolds
Editore: Piemme
È tornato quel momento dell’anno. Il momento in cui il ghiacciaio restituisce i corpi. Perciò tengo d’occhio le cronache locali ogni giorno. C’è un corpo in particolare che sto aspettando…
Il ritorno del lupo
Autore: Aimé Maquignaz
Editore: Piemme
Il lupo è indubbiamente uno degli animali più affascinanti della terra: selvaggio, predatore, difficile da controllare, spesso imprevedibile, impossibile da ammaestrare. A lui Aimé Maquignaz, grande avventuriero, artista e sublime conoscitore di montagne, dedica questo libro. E lo fa con uno stile schietto e diretto, in cui si evince la sua grande passione e il suo grande amore per questo animale.
Due bambine in Karakorum
Autore: Renata Farina
Editore: Alpine Studio
Marta e Elena hanno rispettivamente cinque e sette anni quando, sul retro di una jeep, in cammino o a cavallo, trascorrono due mesi tra le montagne del Pakistan. I genitori, sempre presenti, le lasciano fare: le osservano mentre si approcciano a queste terre incontaminate, mentre inventano giochi sulle strade polverose o cercano un contatto con i locali…
Alberi: manuale per conoscerli
Autore: Victor Coutard,
Giuntieditore
Ecco una guida che offre una visione complessiva degli alberi a partire dal ruolo fondamentale che occupano nel nostro pianeta. A lungo considerati semplicemente una merce, fonte di profitto, oggi se ne scoprono le capacità comunicative, le potenzialità ecologiche sorprendenti e le molte altre virtù utili per l’uomo e gli esseri viventi in generale.
Nodi: il manuale completo
Autore: Andrew Adamides
Editore Vallardi
Nodi di congiunzione e di avvolgimento, nodi bloccanti e scorsoi, gasse, nodi d’arresto, impiombature, nodi “insoliti” e di fantasia: tutto ciò che è possibile sapere sull’argomento lo troverete in questo libro.
.