Cuneo-Nizza, riparte il treno del cuore
Buone prospettive per la panoramica ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza dopo la vittoria al censimento sui “luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano. Nel 2013 definita un “ramo secco”, la linea rischiò quell’anno un taglio netto. Ci fu per fortuna una mobilitazione. Il Comitato Amici della Cuneo-Nizza-Ventimiglia raccolse 30 mila firme e il servizio proseguì passando però da nove a sole due corse al giorno.
Nel 2020 lo smottamento del Colle di Tenda per la tempesta Alex del 2 ottobre con il conseguente l’isolamento della Val Roya, cuore della ferrovia, penalizzarono ulteriormente la linea. Per riattivarla è stato fatto un progetto di riqualificazione e il Fai con Intesa San Paolo si sono impegnati a contribuire. Qual’è la situazione oggi? I treni da Cuneo si fermano per ora al capolinea di Saint-Dalmas-de-Tende, ultima fermata agibile. Il biglietto andata-ritorno costa 15,20 euro. Impossibile andare oltre sui binari italiani fino a Ventimiglia. Ma ci si può accontentare, il panorama è davvero impagabile.
I comitati cuneesi, liguri e francesi non smettono intanto di fare pressioni per una ripartenza…a tutto vapore. La riqualificazione della linea, anche grazie all’importante censimento del Fai, appare una prospettiva più che probabile.

La viabilità
Buone notizie circa la viabilità. La valle Roya devastata dall’alluvione riapre le ex strade militari per arrivare in Italia. Alla galleria del Tenda si può andare a piedi, bicicletta e anche in auto. Non è necessario un fuoristrada. Nei cinque chilometri da Vievola fino allo stop dell’immensa frana che ha distrutto i due ponti di accesso al tunnel sul lato francese, isolando la Granda da Liguria e Costa Azzurra, la route départementale 6204 è percorribile anche dalle utilitarie.
L’Anas ha a sua volta ufficializzato di avere ultimato l’opera di ricostruzione della piattaforma stradale a Vernante (chilometro 97,500), sulla statale 20 “del Colle di Tenda e Valle Roja”. La carreggiata è nuovamente transitabile senza limitazioni fino a Panice Sottana.