Solidarietà per i pastori ossolani
La solidarietà che tradizionalmente lega la gente di montagna si riaffaccia per offrire sostegno ai pastori ossolani che hanno perso gran parte delle greggi travolte dalla piena del fiume Toce. Sottoscrizioni sono state aperte per Fiorenzo Hor che in meno di un’ora ha visto sparire tutte le sue pecore nel fiume in piena e per suo nipote Kevin. A chi desidera offrire un contributo perché possano riavere altri animali e riprendere la loro impegnativa attività, segnaliamo questi Iban:
FIORENZO HOR
IT 69 C 050 344 515 000 000 000 0078
IBAN KEVIN HOR (NIPOTE)
IT 73 J 050 344 515 000 000 002 0201
Una sottoscrizione potrebbe essere promossa anche dall’Associazione Produttori Agricoli Ossolani (APAO) e dalla Fondazione Comunitaria VCO, un ente di diritto privato e senza finalità di lucro costituita per volontà di Fondazione Cariplo e della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità”, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini del Verbano Cusio Ossola attraverso la promozione della cultura del dono.
La sottoscrizione dovrebbe riguardare fondi da destinare non solo ai pastori colpiti dall’alluvione ma anche ai florovivaisti e agli apicoltori. Le carcasse degli animali giacciono intanto sui prati infangati. Il Comune di Premosello e le ASL del VCO si stanno organizzando per il recupero in tempi rapidi anche per evitare ricadute di tipo sanitario nella Bassa Ossola colpita dall’alluvione.