Ultra trail attorno al Rosa. Record da battere: 30 ore
Tutto è pronto a Macugnaga e lungo il percorso che cinge le valli del Monte Rosa dove sta per passare l’Ultra Tour Monte Rosa edizione 2019, 170 Km con partenza ed arrivo a Grächen nel Canton Vallese. Mercoledi 4 settembre, alle ore 6 partono da Grächen coloro che hanno scelto i 170 Km da percorrere a tappe con sosta a Zermatt, Gressoney La Trinité e Macugnaga. Il bello della corsa a tappe è che i grandi atleti in lizza per il podio di giornata corrono assieme a quelli che si cimentano nella Top gara. Giovedì 5 settembre, alle ore 4 partono gli atleti che percorrono l’itinerario (lunghezza: 170 Km – D+ 11.400m): 224 atleti (venti donne) si cimenteranno prima di tutto sfidando sé stessi. Venerdì 6 settembre, parte poi da Gressoney-La-Trinité la terza gara 100 km –con D+ 6.420m, tracciato su mulattiere e sentieri walser carichi di storia. Oltre 660 atleti di 46 nazioni, il meglio dell’Ultra Trail a livello mondiale correrà su questi sentieri walser attorno al massiccio del Monte Rosa.

E’ una gara epica l’Ultra Trail Monte Rosa, 170 chilometri con 11400 metri di dislivello positivo. Record da battere: maschile 30h14’01” stabilito nel 2017 da Tsang Siu Keung (Hong Kong). Record femminile 35h05’38” realizzato dalla tedesca Julia Boettger sempre nel 2017. Questa competizione d’alta quota è stata pensata, disegnata, provata e corsa da Lizzy Hawker, cinque volte vincitrice dell’Ultra Tour del Monte Bianco e atleta del Team Nord Face. Massiccia è la presenza di atleti svizzeri e britannici, dell’est Europa e di asiatici con le forti rappresentanze di Taiwan, Singapore, Cina, Giappone, Malesia. La squadra di Hong Kong è presente in massa a difesa del record maschile, insidiata dagli atleti del Nepal che hanno dalla loro l’abitudine alle alte quote. Fra le donne sono tornate le forti atlete della Nuova Zelanda, dell’Australia e l’italiana Francesca Canepa. Presente il Sud America con Brasile, Argentina, Messico e Cile.
Particolare interessante. Gli atleti, nel tratto Grächen-Zermatt, transiteranno sull’ormai famosa passerella sospesa “Kuonen” che con i suoi 494 metri di lunghezza è la più lunga al mondo (65 cm di larghezza e altezza massima dal suolo 85 metri). I punti di controllo e ristoro sono fissati al Bivacco Lanti (Soccorso Alpino Macugnaga), alle Crocette (CAI Piedimulera) – a Staffa (Hotel Flora) e al Rifugio Oberto-Maroli (Kora Explore). Tempo massimo concesso: 60 ore, con cancelli orari a Gressoney, Alagna, Macugnaga e Saas Fee. (W. B.)