“Pro muoversi”, Milano Montagna incontra la scuola
Un nuovo modo di vivere la scuola “attraverso la montagna” è quello che viene presentato mercoledì 24 ottobre 2018 in occasione della rassegna Milano Montagna (25-28 ottobre al BASE Milano, via Bergognone 34). L’argomento spicca nella costellazione di eventi del Fuori festival che animano Milano dal 22 al 28 ottobre. In questo caso a fare da sfondo all’evento è il quartiere Gratosoglio dove da tre anni, tra una campanella e l’altra, si sviluppa presso la scuola Arcadia – Gratosoglio in via dell’Arcadia 24 il progetto “Quartieri in quota”. L’iniziativa, realizzata per Milano Montagna dalle associazioni Piccolo Principe e Quartieri Tranquilli, in partnership con MountCity, Collegio Guide Alpine Lombarde, Cai Milano e la partecipazione di Enel, è intitolata “Pro-muoversi attraverso la montagna”.
L’occasione si preannuncia particolarmente stimolante quel 24 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 per i ragazzi tra i 6 e i 13 anni che già hanno avuto modo di apprezzare orizzonti a loro sconosciuti sulle montagne della Lombardia. Ai ragazzi si rivolgerà Elio Guastalli, responsabile del progetto “Sicuri in montagna”, istruttore di alpinismo. “Camminare per crescere, con tanto entusiasmo e un po’ di prudenza” è il titolo di questo suo incontro con i ragazzi. “Dall’acqua della montagna all’energia nelle nostre case” è invece il tema sviluppato da Giorgia Del Bo (Sostenibilità Enel Italia) e da Alberto Pacchioni, tutor del Progetto Play Energy Enel con le scuole. Paola Ghinatti, docente della Scuola secondaria di primo grado Arcadia, arte terapeuta, nel corso della lezione intitolata “L’ambiente e i suoi elementi, rappresentiamoli insieme” inviterà a costruire un’opera condivisa con materiali riciclabili. Infine Andrea Fornaroli, accompagnatore di media montagna delle Guide Alpine Lombardia spiegherà come orientarsi in quartiere…iniziando dalla montagna.

Dalle 17.30 alle 18.30 una sessione plenaria è dedicata in questo contesto ai docenti, dirigenti scolastici, famiglie, stakeholders, istituzioni e aziende private. Intervengono Gian Paolo Bovio, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Arcadia”, Luca Biagini, guida alpina, geologo, fondatore dell’Associazione alM (“Educare e formare attraverso la Montagna”), Lorenzo Maritan, segretario del Cai Milano già consigliere centrale del Cai nazionale (“Professione rifugista nel nuovo millennio”). A conclusione dell’incontro Serafino Ripamonti e Giacomo Regallo, rappresentanti della Ragni di Lecco Academy, intervengono sul tema “Ragni – un ponte infinito” ponendo l’accento sull’attenzione che il celebre gruppo lecchese dedica alla trasmissione della cultura alpinistica ai giovani.
Per seguire le attività è necessario
iscriversi registrandosi sul sito: www.arcadia.gov.it
Per saperne di più:
