Alpi in divenire, convegno “per un nuovo equilibrio”

Il Convegno “Alpi in divenire – Costruzioni per la cultura nelle comunità di montagna” in programma sabato 11 novembre 2017 ad Aosta (Palazzo Regionale, piazza Deffeyes, 1) a cura della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta intende focalizzare il tema della rigenerazione delle comunità di montagna attraverso strutture aggregative di carattere socio-culturale. Nell’ambito del convegno, l’intervento dello storico Marco Cuaz dal titolo “Oltre la neve. Percorsi e prospettive del territorio alpino” traccerà un quadro dell’evoluzione del rapporto tra uomo e montagna, toccando le problematiche attuali del mondo alpino, le sue criticità e le possibili risorse su cui operare per creare un nuovo equilibrio.

Lo storico Marco Cuaz, autore del saggio “Le Alpi” (Il Mulino, 2005). Nella foto sopra il titolo l’ex miniera di Chamousira a Brusson diventata un centro visitatori.

Seguirà la presentazione di quattro opere di architettura che hanno saputo generare nelle fasi di progettazione e realizzazione, in contesti e modi diversi, un senso di partecipazione e di condivisione nelle comunità alpine. Gianmatteo Romegialli, Mirko Franzoso, Ramun Fidel Capaul (Capaul&Blumenthal), Corrado Binel e Kurt Egger (EM2 Architekten) presenteranno una struttura di accoglienza per persone con disabilità in provincia di Sondrio, una casa per la comunità in provincia di Trento, un piccolo cinema di paese e un restauro per la Fondazione vacanze in edifici storici in Svizzera e infine un centro visitatori nella ex miniera di Chamousira a Brusson, in Valle d’Aosta. “Il carattere di inclusione sociale e la valenza culturale che accomuna tali costruzioni”, si legge in un comunicato, “solleciterà il confronto e la riflessione su queste esperienze che hanno creato nuove economie locali e prodotto nuovi assetti fisici negli ambienti in cui sono state realizzate”.

Scarica il pieghevole

FONDAZIONE COURMAYEUR MONT BLANC

Via Roma, 88 / d – 11013 Courmayeur – Valle d’Aosta

Tel. 0165/846498 – Fax 0165/845919

info@fondazionecourmayeur.it – www.fondazionecourmayeur.it

Commenta la notizia.