Splitboard che passione. Tecnica e filosofia del nuovo attrezzo

“Lo splitboarding, per me, è un mezzo per conoscere, esplorare e condividere emozioni. Un mezzo per andare più in là e guardare oltre i propri piccoli e grandi limiti”. Questo spiega Luca Albrisi, autore di un volume interamente dedicato all’universo splitboard, snowboard separabile in due parti che permette la risalita dei pendii. Il suo viaggio nel libro “Splitboard tra tecnica e filosofia” (Mulatero editore, 22 euro) parte dalle origini di questa disciplina e approda alle sue diverse filosofie esplorando argomenti specifici come la tecnica, l’attrezzatura, la preparazione atletica e la pratica clean.

Luca Albrisi

Lo splitboarding, a quanto si apprende, è una giovane disciplina che ha saputo rivoluzionare in brevissimo tempo il mondo dello snowboard, sia da un punto di vista tecnico sia culturale. Questo testo intende esplorare le diverse sfaccettature del giovane mondo dello splitboarding dandone una visione completa e ad ampio spettro.

Lo splitboard nelle due versioni.

Il libro di Albrisi da un lato ripercorre quindi le tappe principali della storia dello splitboarding analizzandone le diverse filosofie e i diversi approcci mentre dall’altro approfondisce nel dettaglio i discorsi più tecnici quali l’attrezzatura, la preparazione atletica e le tecniche di risalita. Tutto questo con un occhio di riguardo ad argomenti quali la pratica sostenibile delle attività outdoor e la consapevolezza riguardante le principali tematiche di sicurezza.

Commenta la notizia.