Un baronetto in vetta al Mountain Film Festival

Campane a festa a Milano per Sir Chris Bonington, leggenda vivente dell’alpinismo, che a 82 anni compiuti si è aggiudicato il premio della giuria per il film “Life and climbs” di Vinicio Stefanello al Mountain Film Festival tenutosi presso il Cine Teatro Arca dal 25 al 29 ottobre, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dall’Associazione Edelweiss. Il riconoscimento è stato assegnato “per l’efficace ritratto di uno dei massimi esponenti dell’alpinismo britannico, anche con immagini inedite, che ha avuto nella sua vita tante occasioni per dimostrare la sua grande abilità tecnica unita alla capacità di organizzatore di spedizioni impegnative in Himalaya”.

bonington-e-sposa
Chris Bongton con la giovane sposa Loreto McNaught-Davis e, nella foto sopra il titolo, in visita al Messner Museo di Castel Firmiano.

La giuria ha in particolare apprezzato il fatto che “un così riuscito ritratto umano sia stato realizzato non da un regista britannico, ma da un italiano”, il bravissimo Stefanello per l’appunto. Bonington sta vivendo una brillante vecchiaia: di recente è convolato a nozze con l’amica Loreto McNaught-Davis, già sposata con l’alpinista e conduttore tv Ian McNaught-Davis, morto nel 2014, anno nel quale è scomparsa per una grave malattia anche la moglie di Bonington, Wendy. Bonington ha condotto diciannove spedizioni durante le quali ha siglato la prima salita della parete sud dell’Annapurna e alla sudovest dell’Everest. Solo per citare alcuni dei suoi risultati: sulle Alpi ha compiuto la prima salita al Pilone centrale del Freney, al Monte Bianco, e la prima inglese alla nord dell’Eiger; in Patagonia, è sua la prima salita alla Torre centrale del Paine. Nel 2015 ha ricevuto il Piolet d’Or alla carriera.  La rassegna cinematografica milanese, coronata da un lusinghiero successo, ha assegnato il Premio Touring Club Italiano al film “K2 and the invisible footmen” di Iara Lee, mentre il cinema contest è stato vinto da “Citadel” di Alistar Lee.

Commenta la notizia.