E’ al Crotto in Val Chiavenna il paradiso dei vegetariani

Testimone di una luminosa civiltà gastronomica alpina è il Crotto Quartino di Santa Croce di Piuro, in Val Chiavenna. Da questo paradiso non solo dei buongustai nascosto tra i castagneti in vista della Bregaglia arriva attraverso la loro simpatica newsletter la voce dei titolari Fabio e Mauro Salini, rinomati gourmet, che volentieri lanciano di quando in quando un prelibato messaggio anche nella newsletter settimanale di mountcity.it. Un motivo in più per iscrivervi alla nostra newsletter, se ancora non lo avete fatto. E per farsi prendere per la gola da Fabio e Mauro, che in questa loro lettera si rivolgono agli irriducibili vegetariani.

Dagli agrodolci casalinghi al Bel Fort

Una marea di volte ci è capitato di parlare con clienti che ci dicono: il mio conoscente xy non viene mai a cena con noi al Quartino, perché è vegetariano. Oppure: volevamo venire a cena in una bella compagnia ma alcuni amici sono vegetariani… Un crotto? Un vegetariano esce a digiuno...penserai! Ahi ahi ahi! Ci fa male sentire queste cose…Niente di più falso e sbagliato. Noi del Crotto Quartino, siamo specializzati in cucina tipica, è vero, ma ciò non toglie che sia possibile oggi, anche a fronte di una piccola e ristretta carta come la nostra rendere felici anche i vegetariani… 
Poi noi, sappiamo come si sente un vegetariano… Esce a cena e crede di non poter scegliere nulla di buono o addirittura di arrecare disturbo al ristoratore. Ma non al Crotto Quartino! Abbiamo infatti parecchie frecce al nostro arco che scocchiamo regolarmente per accontentare i nostri amici vegetariani. Non ci limitiamo a due cosette di ripiego per risolvere il “problema”, noi abbiamo preparato un menu completo adatto a loro, abbondante e sfizioso. Ecco il menu vegetariano: sciatt con agrodolci casalinghi (frittelle di grano saraceno con cuore di formaggio stagionato nel Crotto); pizzoccheri bianchi della Valchiavenna (gli autentici da non confondersi con quelli valtellinesi, i nostri sono bianchi e vengono mantecati con formaggio affinato nel Crotto, burro, salvia e aglio); verdure alla piòta con polenta taragna e patate; formaggi locali; torta fioretto di nostra produzione; biscotti di Prosto; acqua e vino del Crotto a volontà, un caffè e un liquore Bel Fòrt al limone e alla salvia (ricetta segreta).

Be’ cosa ne dici? Non te lo aspettavi vero? Non rinunciare al gusto. Vieni da noi per una bella cenetta tra amici! Se hai ancora dubbi o altre limitazioni alimentari, non formalizzarti e chiama subito, parla con il capo cuoco, ti saprà aiutare. A presto

Mauro e Fabio

Crotto Quartino

Via dei Quartini, 5

23020 Santa Croce di Piuro (SO)

Tel: +39 0343 35305

www.crottoquartino.it

Su Facebook

 

Commenta la notizia.