Elmetto, corde e moschettoni. Le Guide alpine propongono emozionanti calate e percorsi esperienziali nel cuore di Milano

Ancora una volta la piazza Città di Lombardia nel cuore di Milano è teatro di un’iniziativa promozionale delle Guide alpine lombarde per promuovere la cultura sportiva in città soprattutto tra i ragazzi. Nell’ultimo week end di settembre, da venerdì 25 a domenica 27, è possibile arrampicare in questo spazio coperto da vetrate, cimentarsi in percorsi esperienziali e provare emozionanti calate.

I professionisti della montagna scendono così in città e partecipano all’iniziativa organizzata dall’Assessorato allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia.

Calate
Imbrago ed elmetto sono gratis, forniti dal Collegio delle Guide alpine della Lombardia. Sopra il titolo l’assessore Rossi offre il buon esempio (ph. Serafin/MountCity)

Intervengono all’evento l’assessore Antonio Rossi che è stato campione olimpionico di canoa kajak e Luca Biagini, presidente del Collegio delle Guide alpine della Lombardia insieme con diverse Guide alpine lombarde. L’iniziativa è aperta a tutti e si svolge a partire dalle ore 10  fino alle ore 22 di venerdì, mentre il sabato e la domenica fino alle ore 20.

I visitatori possono sperimentare le vertiginose calate dal settimo piano del palazzo, nel cuore della piazza coperta. Una parete attrezzata di 8 metri è poi a disposizione di chi desidera provare ad arrampicare, anche per la prima volta, mentre gli Accompagnatori di Media Montagna hanno realizzato speciali percorsi esperienziali propedeutici al trekking.

www.guidealpine.lombardia.it

Commenta la notizia.