La più bella fotografia di montagna dell’anno. L’ha scattata un polacco
Un torrente che scorre nelle viscere del ghiacciao del Baltoro, nei pressi del Circo Concordia nel cuore del Karakorum è il soggetto della più bella fotografia di montagna dell’anno. Un’immagine fiabesca, vincitrice dell’IMS Photo Contest by BMW. A scattarla è stato il fotografo polacco David Kaszlikowski che è riuscito a imporsi davanti a 2600 colleghi di quasi quasi 90 paesi e ad aggiudicarsi il Kiku Photo Award per un valore di 3000 euro.

“La montagna e i quattro elementi” era il tema del del concorso di fotografia di montagna, uno dei più importanti al mondo, lanciato dall’Internatioonal Mountain Summit che si è svolto in ottobre a Bressanone (BZ).
Kaszlikowski fa parte della cerchia dei più rinomati fotografi di natura e avventura a livello mondiale. Le sue fotografie hanno conquistato le copertine della versione polacca di National Geographic, della rivista spagnola di montagna Desnivel, della rivista inglese d’arrampicata Climbing e della rivista francese Vertical.
Il secondo posto insieme con un premio di 2000 euro è andato a Bressanone al fotografo di natura altoatesino Georg Kantioler grazie all’immagine di un cielo illuminato dalla luce livida dei lampi. Kantioler vanta innumerevoli premi internazionali, tra cui il premio “fotografo della natura dell’anno 2010”.

Terzo posto e 1000 euro, questo infine il bottino del fotografo Simone Miotto che ha partecipato con l’immagine di un lago alpino ghiacciato. “Di anno in anno il livello di qualità del concorso si alza e siamo lieti del forte riscontro a livello internazionale”, ha detto Chiara Agreiter, coordinatrice del concorso.
La prossima edizione dell’IMS Photo Contest partirà nel mese di febbraio. Tutte le informazioni al sito www.IMS.bz